Buongiorno foodlovers, vi lascio un altro dei miei primi piatti mordi e fuggi (per modo di dire) che vede come ingredienti principali zucca e carciofi, praticamente i miei ortaggi preferiti che ho amalgamato con una crema di ricotta al naturale per legare gli ingredienti senza coprirne il sapore. Il risultato è un primo piatto sano e gustoso con un tocco gourmet.
Ingredienti
per 4 persone
350 gr di pennette rigate
200 gr di zucca
2 carciofi
200 gr di ricotta
1 spicchio d'aglio
prezzemolo tritato
noce moscata
pepe
sale
olio extravergine di oliva
Ho mondato i carciofi privandoli del gambo e delle parti più dure e li ho tagliati a fettine sottili che ho irrorato con una spruzzata di succo di limone per non farli annerire. Ho tagliato a cubetti la zucca. Ho stemperato la ricotta con due cucchiai di acqua tiepida e l'ho lavorata fino a farla diventare una crema. Ho fatto dorare uno spicchio d'aglio in una padella insieme a poco olio extravergine di oliva quindi vi ho aggiunto sia i carciofi che la zucca, ho mescolato un po', ho salato, pepato ed insaporito con noce moscata grattugiata al momento. Ho mescolato bene e fatto cuocere per un paio di minuti. Ho aggiunto un po' d'acqua e continuato la cottura finchè gli ingredienti non si sono ammorbiditi. Ho incorporato la ricotta e aggiunto un po' di prezzemolo tritato. Ho amalgamato il tutto ed ho versato in questo condimento le pennette fatte lessare in contemporanea, Ho mescolato per qualche minuto a fuoco basso ed ho servito.
ma che bontà , mi hai dato un ottima idea per il pranzo di domani
RispondiEliminaAdoro la zucca rossa , proverò questa ricetta Al più presto. Grazie
RispondiEliminaMai provata una ricettina con questi ingredienti combinati tra loro. Domani la preparo anche io
RispondiEliminaasoro questo formato di pasta e tu come sempre l’hai preparata nel migliore dei modi…...
RispondiEliminaun abbinamnto che mi incuriosisce molto il sapore deve essere molto buon
RispondiEliminadevono essere molto buone non mangiamo formaggi però per via del lattosio troverò un'alternativa alal ricotta per farla
RispondiEliminaFabulous post
RispondiElimina