Stasera per cena pesce, un buon "Filetto di merluzzo nascosto". Perchè nascosto? Per il semplice motivo che in questa ricetta lo troviamo fra due strati di patate tagliate sottilmente ed uno di pomodori sottolio. Visto che questi ultimi sono già di per se molto conditi non ho aggiunto sale ma solo pangrattato ed un giro di olio extravergine di oliva. Un piatto semplice, gustoso e genuino.
Ingredenti
1 filetto di merluzzo a persona
2 patate a persona
pomodori sottolio qb
pangrattato
olio extravergine di oliva
Ho sbucciato e tagliato sottilmente le patate, più sottili sono le fette e meglio cuoceranno. Ho ricoperto il fondo di una pirofila con un filo d'olio extravergine di oliva ed un po' di pangrattato. Ho sistemato uno strato di patate, irrorato nuovamente con un filo d'olio e vi ho adagiato i filetti di merluzzo. Ho coperto i filetti di merluzzo con uno strato di pomodori sottolio comprensivi del loro condimento (capperi, prezzemolo ecc.). Ho sistemato il secondo strato di patate che questa volta ho irrorato con l'olio dei pomodori e spolverizzato con pangrattato. Ho messo la pirofila in forno ventilato a 170° per una ventina di minuti. Una cena squisita.
molto invitante questo piatto, devo provare a farlo anche io
RispondiEliminaOttima idea, dobbiamo assolutamente provare questa tua ricetta! Me lo segno per la prossima settimana.
RispondiEliminaQuesta ricetta mi capita a fagiolo, ultimamente sono un po' senza idee su come cucinare il pesce, lo faccio sempre allo stesso modo. Proverò :-)
RispondiEliminaMa che bontà ! Devo provare questa alternativa del merluzzo nascosto.
RispondiEliminache ricetta davvero sfiziosa. Io amo il pesce e questa ricetta la faro'.
RispondiEliminaAdoro il merluzzo, lo mangio spesso ma così mai e come ricetta mi ispira troppo. Lo proverò anch io, grazieeee!
RispondiEliminache bella idea! inoltre da amante delle patate non posso che gioirne! proverò e ti farò sapere come mi è venuto
RispondiEliminaNon sono amanti del pesce ma il filetto di merluzzo mi piace molto ottima ricetta
RispondiElimina