I friggitelli sono quella particolare varietà di peperoni che qui al sud usiamo friggere e proprio da questo ne deriva il nome. Ma chi lo stabilisce che la loro sorte sia necessariamente quella di finire fritti? Nessuno, ed è per questo che ho deciso di prepararli imbottiti con una farcitura semplicissima, o quasi, ma molto stuzzicante. Leggete.
Ingredienti
2 friggitelli piuttosto grandi a persona
pomodori sottolio qb
1 o mezza zucchina a seconda del numero di porzioni
pangrattato
1 spicchio d'aglio
prezzemolo tritato
1/2 cucchiai di formaggio spalmabile tipo philadelphia
olio extravergine di oliva
Ho lavato e asciugato i friggitelli, li ho privati della parte con il gambo ed ho dato loro un taglio in verticale in modo che si aprissero per contenere il ripieno ma senza rompersi. Ho preparato la farcitura amalgamando abbondante pangrattato, olio extravergine di oliva, pomodori sottolio e zucchina entrambi spezzettati, aglio e prezzemolo tritati e formaggio spalmabile. Ho deciso di sistemare i friggitelli imbottiti in terrine monoporzione da servire direttamente in tavola. In ogni terrina ne ho messi due. Le terrine sono state preventivamente irrorate con un filo d'olio e cosparse di pangrattato. Ho posto le terrine in forno ventilato a 170° per una ventina di minuti. I friggitelli imbottiti possono essere considerati sia un secondo piatto da gustare a pranzo che un piatto unico per una sfiziosa cenetta.
sembrano una vera bontà, una ricetta che devo provare a fare anche io
RispondiEliminaLi preparo spesso anch'io e sono buonissimi! Brava!
RispondiEliminapiacciono molto a mio marito devo provare questa ricetta farcita...grazie mille
RispondiEliminaUn piatto gustoso che mi piacerebbe proporre nelle serate estive, grazie!
RispondiEliminanon li ho mai preparati né fritti né farciti ma sembrano così sfiziosi e poi sono un ottimo salva cena e svuota frigo
RispondiEliminaSembra davvero appetitoso questo piatto grazie mille per aver condiviso la ricetta ^^
RispondiEliminaMai provati mi hai proprio incuriosita sembrano buonissimi
RispondiElimina