Spaghetti con pomodorini, zucchine, pesto e pangrattato su letto di melanzane grigliate


Ero partita con scarsissima voglia di cucinare, cosa che mi succede raramente, così ho acquistato una confezione di pesto pronto. Sì proprio io che non amo il cibo preconfezionato, pensate un po'! Sono tornata a casa ed i semplici spaghetti al pesto che avevo in mente di fare si sono magicamente trasformati prima in spaghetti, pomodorini e pesto poi in spaghetti, pomodorini, zucchine e pesto, in seguito sono diventati spaghetti con pomodorini, zucchine pesto e pangrattato per poi arrivare alla versione finale di "Spaghetti con pomodorini, zucchine, pesto e pangrattato su letto di melanzane grigliate". Proprio non ce la faccio a stare lontana dalla cucina! 😄





Ingredienti
per 4 persone

350 gr di spaghetti
200 ml di pesto al basilico
una decina di pomodorini
2 zucchine
1 melanzana
pangrattato
1 spicchio d'aglio
peperoncino fresco (facoltativo)
sale
olio extravergine di oliva




Ho affettato la melanzana precedentemente lavata e asciugata e l'ho grigliata. Ho lavato anche pomodorini e zucchine ed ho affettato entrambi. Ho fatto dorare uno spicchio d'aglio con un po' di olio extravergine di oliva in una casseruola dai bordi bassi, ho aggiunto i pomodorini e li ho fatti cuocere per qualche minuto  ed ho inserito anche le zucchine. Quandole zucchine hanno raggiunto il giusto grado di cottura (bastano pochi minuti altrimenti si spappolano) ho incorporato anche il pesto ed ho mescolato accuratamente. Mentre il condimento era in fase di preparazione ho fatto bollire gli spaghetti in abbondante acqua salata. Una volta pronti li ho scolati e versati nella casseruola con il condimento ed ho amalgamato il tutto per bene aggiungendo un po' di pangrattato. Per l'impiattatura ho usato dei piatti piani sui quali, prima degli spaghetti, ho adagiato alcune fette di melanzana grigliata. Un primo piatto buono da mangiare e bello da vedere!








2 commenti:

  1. Ben presentato e con una combinazione di sapori ricchi e originali, mi piace!

    RispondiElimina
  2. Ottima ricetta con le verdure di stagione e con un sapore unico dato dal pesto. Buonissima!

    RispondiElimina

@templatesyard