Sformato di bietole, mozzarelle e fesa di tacchino


Mangiare verdura e ortaggi e naturalmente anche frutta è importantissimo, non faccio mai mancare questi alimenti nella mia cucina perchè una sana alimentazione è fondamentale per la salute di ognuno di noi. Cibarsi di verdure e ortaggi non significa dover rinunciare a piatti succulenti anzi il contrario, i cibi semplici non sono meno saporiti degli altri, basta saper combinare gli ingredienti giusti per creare ricette sane e appetitose. Oggi avevo deciso di mangiare bietole, avrei potuto limitarmi a lessarle e condirle con olio e limone che non sono niente male ma ha prevalso la foodblogger che è in me ( e qui mi prendo in giro da sola perchè foodblogger non mi sento per niente) così le ho sì lessate ma per farne un buonissimo sformato con mozzarelle e fesa di tacchino.




Ingredienti

500 gr di bietole
2 mozzarelle
50 gr di fesa di tacchino
pangrattato
1 uovo
grana grattugiato
sale
olio extravergine di oliva





Ho pulito e lessato le bietole in abbondante acqua leggermente salata, le ho scolate bene e le ho tritate grossolanamente. Ho messo le bietole tritate in una ciotola, ho aggiunto la fesa di tacchino spezzettata, grana grattugiato, pangrattato, un pizzico di sale, le mozzarelle tagliate a cubetti e un uovo. Ho amalgamato il tutto molto accuratamente per poi versare il composto in una pirofila leggermente oliata e cosparsa di pangrattato. Ho fatto cuocere lo sformato in forno ventilato a 170° per una ventina di minuti e prima di portarlo in tavola l'ho fatto raffreddare un po' perchè è più buono tiepido che bollente.



5 commenti:

  1. mi piacciono molto le bietole e devo dire che il tuo abbinamento e' molto gustoso grazie per la ricetta

    RispondiElimina
  2. Quanto adoro gli sformati :-) e questa ricetta che proponi è veramente squisita! Non vedo l ora di prepararla anch io! Ho già l'acquolina in bocca!

    RispondiElimina
  3. un ottimo sformato, buono e genuino, assolutamente da provare a realizzare

    RispondiElimina
  4. siamo delle food blogger creative in cucina: e perché no? Non serve una laurea ma buon palato e voglia di fare e creare...una ricetta che trovo fantastica la proverò grazie mille cara

    RispondiElimina
  5. Ciao adoro le bietole e il tacchino ma non mi è mai venuto in mente di abbinarli, sarà un piatto gustoso e particolare

    RispondiElimina

@templatesyard