Terrina di finocchi e barbabietole



Quando ho voglia di qualcosa di buono per cena ma non ho le idee chiare mi basta guardare quali ortaggi ho nel frigo, solitamente sono loro a darmi la risposta. Finocchi e barbabietole mi hanno suggerito l'abbinamento di ingredienti, le mozzarelle mi hanno chiesto di poter far parte della ricetta, io ho semplicemente deciso di cuocerli in terrine di ceramica e gratinarli in forno. 




Ingredienti
per 2 terrine

2 finocchi
2 barbabietole
2 mozzarelle
pangrattato
grana grattugiato
olio extravergine di oliva



Ho pulito i finocchi, li ho lavati e tagliati a fettine sottili, ho affettato anche le barbabietole e le mozzarelle. Ho ricoperto il fondo delle terrine con un filo di olio extravergine di oliva, pangrattato e grana grattugiato. Ho sistemato in verticale le fettine di finocchi e barbabietole alternandole , ho sistemato negli spazi fra entrambe la mozzarella, ho irrorato il tutto con un filo d'olio extravergine di oliva, ho spolverizzato con grana grattugiato e pangrattato ed ho fatto cuocere le terrine in forno ventilato a 170° per una trentina di minuti. Una cena ottima e genuina.





3 commenti:

  1. un ottima alternativa verde alla carne e al pesce, da provare sicuramente

    RispondiElimina
  2. Non ho mai pensato di abbinare finocchi e barbabietole. Proverò la tua ricetta.

    RispondiElimina
  3. Una ricetta davvero invitante non l'ho mai provato questo abbinamento finocchi e barbabietole, sono curiosa ^^

    RispondiElimina

@templatesyard