Patate, funghi e cime di rapa


Dopo i bagordi di Pasqua e Pasquetta che ci siamo concessi anche perchè in questo periodo buio di quarantena il cibo è una delle poche cose che ci appaga, è giusto ed anche necessario tornare ad un regime alimentare più leggero così stasera ho preparato una semplice cenetta rustica a base di patate, funghi e cime di rapa con tutto il gusto e la genuinità tipiche della cucina povera.


Ingredienti
per 4 persone

500 gr di patate
200 gr di funghi champignon
500 gr di cime di rapa
1 spicchio d'aglio
peperoncino fresco
sale
olio extravergine di oliva



Per le mie patate, funghi e cime di rapa ho utilizzato, come il nome stesso della ricetta suggerisce, solo le cime e non le foglie ovvero quella parte di questa verdura che noi baresi usiamo per condire le orecchiette ma, tranquilli, le foglie non le ho buttate, le ho riservate ad altre ricette. Ho pelato le patate e le ho tagliate a tocchetti, ho mondato i funghi champignon e li ho affettati sottilmente. Ho fatto imbiondire uno spicchio d'aglio in una casseruola dai bordi bassi con un po' di olio extravergine di oliva, ho incorporato prima le patate, le ho fatte cuocere per qualche minuto poi ho aggiunto funghi e cime di rapa. Ho salato, insaporito con un pizzico di peperoncino ed ho fatto cuocere per una ventina di minuti durante i quali ho fatto tostare delle fette di pane casareccio su di una bistecchiera. et voila, la cena è pronta e se amate il vino vi consiglio di accompagnarla con un buon bicchiere di vino primitivo. Buon appetito!

3 commenti:

  1. Ti confesso che pur essendo della tua stessa zona questo piatto non l'ho mai provato! Tre prodotti di terra uniti per un tripudio di sapori. Da provare!

    RispondiElimina
  2. Un pasto senza colesterolo, a base di verdure, salutare e davvero ottimo

    RispondiElimina
  3. Ciao un piatto leggero dall'abbinamento fantastico e stuzzicante, grazie

    RispondiElimina

@templatesyard