Pizza rustica/focaccia con impasto al vino rosso, senza lievitazione, condita con sugo di pomodoro, tonno, olive nere e acciughe sminuzzate


In questo periodo per così dire strano un po' tutti ci stiamo dedicando all'arte dell'impastare, anche chi non aveva mai messo piede in cucina prima d'ora, improvvisamente sforna pizze, panzerotti e torte. La farina comincia a scarseggiare nei supermercati, del lievito di birra non ne parliamo proprio, neanche l'ombra. Anche per questo la pizza che vi presento oggi è senza lievitazione e con un impasto molto particolare, al vino rosso. Potete usare un vino rosso qualsiasi, l'importante è che sia secco, io avevo in casa una bottiglia di Barbera ed ho usato quello. Le dosi che vi lascio sono per una pizza da 24 cm circa di diametro, se ne volete più di una, moltiplicate da soli gli ingredienti.




Ingredienti
per 1 pizza da 24 cm 


Impasto

300 gr di farina 0 più quella per la lavorazione
75 ml di vino rosso secco
75 ml di olio extravergine di oliva
75 ml di latte
1 cucchiaino raso di sale

Condimento

200 ml di salsa di pomodoro
1 spicchio d'aglio
olio extravergine di oliva
una decina di olive nere denocciolate
2 acciughe sminuzzate




Ho messo la farina setacciata in una ciotola, ho fatto un incavo al centro e vi ho versato gli ingredienti liquidi più il sale. Ho impastato velocemente fino ad ottenere una palla liscia ed omogenea che ho lascito a riposare per una mezzoretta nella stessa ciotola coperta da pellicola. Nel frattempo ho preparato un sughetto  semplicissimo con 200 ml di salsa di pomodoro, olio extravergine di oliva, uno spicchio d'aglio ed un pizzico di sale. A riposo avvenuto ho posto l'impasto su di una spianatoia infarinata e l'ho lavorato per qualche minuto quindi l'ho steso con un matterello fino a formare un disco di 24 cm circa di diametro ovvero la misura del piatto per pizza standard. Ho sistemato l'impasto in una teglia ricoperta di carta da forno e l'ho condito con il sughetto di pomodoro, una scatoletta di tonno da 80 gr sgocciolato, una decina di olive nere denocciolate e due acciughe sminuzzate. Ho cotto la pizza in forno statico a 200° per una ventina di minuti. Provala, è buonissima.





5 commenti:

  1. WOW! Sembra davvero buonissima. Al posto delle olive cosa posso mettere?

    RispondiElimina
  2. La pizza al vino rosso non l'avevo mai vista!!! WOW chissà che bontà, devo provarla, il fatto che non ci sia lievito all'interno poi è il TOP mia cognata non lo tollera, così potrà gustare anche lei la sua pizza ^_^

    RispondiElimina
  3. mi incuriosisce molto il vino all'interno dell'impasto e anche il fatto che sia senza lievito..la proverò sicuramente!

    RispondiElimina
  4. Non ho mai provato a farla con un impasto al vino rosso, sembra davvero deliziosa grazie mille per lo spunto ^^

    RispondiElimina
  5. questa è una ricetta davvero molto particolare per gli ingredienti che hai utilizzato..... ti faccio i miei complimenti di cuore, sei davvero molto brava

    RispondiElimina

@templatesyard