Gnocchi gratinati


Buon 25 Aprile cari amici foodlover, oggi si celebra la festa della liberazione e noi speriamo di liberarci presto da questo virus che ha messo in standbay le nostre vite, ci consoliamo a tavola preparando manicaretti, a dir la verità lo facevo anche prima e sempre con piacere ma adesso ha assunto un significato diverso. Torniamo alla ricetta del giorno. Ho realizzato un primo piatto semplice, semplice, gli gnocchi gratinati,  ma ottimo come tutto ciò che è cotto al forno nel quale, per rimanere in tema, i colori dominanti sono il bianco, il rosso e il verde.



Ingredienti
per 4 persone

1 kg di gnocchi di patate
500 ml di salsa di pomodoro
200 gr di pasta filata o formaggi simili
grana grattugiato qb
pangrattato qb
1 spicchio d'aglio
peperoncino (facoltativo)
basilico fresco
sale 
olio extravergine di oliva



Per realizzare gli gnocchi gratinati ho usato degli gnocchi freschi confezionati, di quelli che comunemente troviamo nel banco frigo dei supermercati, purtroppo non avevo patate a sufficienza per crearli con le mie manine. Forse la dose di 1 kg potrà sembrarvi eccessiva per 4 persone, in realtà la porzione di gnocchi può essere fino a 3 volte quella di un piatto di pasta normale. Ho preparato un sughetto semplice con 500 ml di salsa di pomodoro, 1 spicchio d'aglio, olio extravergine di oliva, sale, peperoncino e basilico fresco. Ho cotto gli gnocchi in abbondante acqua salata, li ho scolati e li ho versati nella casseruola contenente il sugo, ho mescolato aggiungendo una metà della pasta filata sminuzzata. Ho cosparso il fondo di una pirofila con grana grattugiato e pangrattato, vi ho posato fette intere di pasta filata, gli gnocchi conditi ed ho ricoperto la superficie con altre fette di pasta filata, grana grattugiato, pangrattato e basilico fresco. Ho posto la pirofila in forno ventilato, a 170° per una trentina di minuti. Troppo buoni, provateli.









7 commenti:

  1. Solo a vederlo viene l'acquolina in bocca, poi io adoro gli gnocchi... mi segno la ricetta! Grazie.

    RispondiElimina
  2. Che bontà gli gnocchi al forno gratinati! Sono una goduria quando hanno tanta mozzarella a copertura!

    RispondiElimina
  3. Sai che non li ho mai provati così? Mi sembra un'ottima idea

    RispondiElimina
  4. Adorooo gli gnocchi...e gratinati al forno son buonissimi e gustosi!! Brava!

    RispondiElimina
  5. E' molto che non preparo gli gnocchi dovrei farli ma magari provare questa ricetta che trovo ottima

    RispondiElimina
  6. Ciao il mio piatto preferito con i colori della bandiera italiana, che bella presentazione

    RispondiElimina
  7. Mi hai fatto venire proprio una gran fame :D
    ciao win100

    RispondiElimina

@templatesyard