Zuppa di patate, fagioli borlotti e asparagi selvatici


Ben ritrovati amici foodlover, stasera ho preparato una delle ultime zuppe della stagione, comincia a fare un po' caldo quindi mi sono tolta lo sfizio prima che le temperature non lo consentano più. La zuppa in questione è davvero squisita e cremosissima grazie all'insieme di patate e fagioli borlotti. Probabilmente vi starete chiedendo dove abbia preso gli asparagi selvatici in piena quarantena... Vi svelerò un segreto, risalgono al periodo ante clausura, ne avevo congelati un po', la campagna dalle mie parti è generosa.




Ingredienti
per 4 persone

2 grosse patate
400 gr di fagioli borlotti
1 mazzetto di asparagi selvatici
1 spicchio d'aglio
curcuma in polvere
peperoncino (facoltativo)
sale
olio extravergine di oliva


Per la mia zuppa di patate, fagioli borlotti e asparagi selvatici ho usato i fagioli borlotti in scatola che avevo in dispensa e che mi tornano sempre utili per le scelte dell'ultimo momento. Degli asparagi selvatici vi ho già spiegato la provenienza e dato che erano già puliti mi sono limitata a lasciarli scongelare in modo naturale, non ci è voluto molto perchè gli asparagi selvatici sono sottili. Ho sbucciato le patate e le ho tagliate a tocchetti. Ho fatto imbiondire uno spicchio d'aglio tagliato a metà con un po' di olio extravergine di oliva quindi ho aggiunto prima le patate e dopo qualche minuto di cottura anche i fagioli borlotti. Ho salato, insaporito con un pizzico di curcuma e di peperoncino ed ho proseguito la cottura per una ventina di minuti. Solo verso fine cottura ho aggiunto gli asparagi. La zuppa deve avere una consistenza cremosa e va gustata calda possibilmente con fette di pane casereccio tostato.










4 commenti:

  1. un abbinamento di ingredienti e sapori davvero unici brava hanno un aspetto delizioso

    RispondiElimina
  2. che zuppetta divina che poi con questi giorni piovosi viene proprio voglia id preparare un piatto così

    RispondiElimina
  3. una zuppa con ingredienti davvero super selezionati, io adoro gli asparagi …….

    RispondiElimina
  4. Adoro le zuppe le mangerei pure d'estate se in famiglia non protestassero. Buona e particolare questa ricetta, te la copio

    RispondiElimina

@templatesyard