Maccheroni al ferretto con salsiccia, funghi, asparagi e scamorza affumicata


Per festeggiare l'onomastico di mia figlia e goderci la vita almeno a tavola, visto che per il momento รจ una delle poche cose che possiamo fare, ho realizzato un primo piatto ricco e gustoso "Maccheroni al ferretto con salsiccia, funghi, asparagi e scamorza affumicata", una vera goduria, quando c'รจ qualcosa da festeggiare meglio farlo alla grande.



Ingredienti
per 4 persone

450 gr di maccheroni al ferretto (io ho usato Maffei n.11)
200 gr di salsiccia
200 gr di funghi champignon
1 mazzetto di asparagi
200 gr di scamorza affumicata
2 cucchiai di salsa di pomodoro
1 spicchio d'aglio
peperoncino
sale
olio extravergine di oliva


Ho mondato e affettato sia i funghi che gli asparagi. Ho tolto il budello dalla salsiccia e l'ho tagliata a pezzetti che ho fatto rosolare in una casseruola insieme ad uno spicchio d'aglio ed un po' di olio extravergine di oliva, ho aggiunto i funghi, ho mescolato per qualche minuto a fuoco medio e poi ho incorporato anche gli asparagi. Ho aggiunto un paio di cucchiai di salsa di pomodoro. ho aggiustato di sale, insaporito con un pizzico di peperoncino ed ho lasciato cuocere per una decina di minuti. Durante la cottura del condimento ho fatto bollire i maccheroni al ferretto in abbondante acqua salata ed una volta pronti li ho scolati e versati nella casseruola con il condimento aggiungendo la scamorza affumicata tagliata a cubetti. Un primo piatto che crea dipendenza.


4 commenti:

  1. Una vera bontร  devo dire che la trovo davvero gustosa. grazie la proverรฒ sicuramente

    RispondiElimina
  2. Sembrano davvero buonissimi, io ne mangerei a tonnellate; รจ la prima volta che leggo dell'esistenza dei maccheroni al ferretto, non li conoscevo!

    RispondiElimina
  3. Ciao quei maccheroni con il ferretto si fanno pure dalle mie parti ma non ci sono mai riuscita ma solo mangiati a volontร , ottima e gustosa ricetta

    RispondiElimina
  4. Oh una ricetta davvero interessante, dovrei sicuramente replicarla.

    RispondiElimina

@templatesyard