Sformato di bietole


Bentornati. Il tempo trascorso in cucina รจ sempre ben speso ed io oggi l'ho impiegato realizzando un ottimo sformato di bietole che ho accompagnato con delle carote al formaggio, abbinamento eccellente per chi ama verdure e ortaggi. Chi li disdegna non immagina minimamente quante ricette deliziose si possano realizzare utilizzandoli.



Ingredienti
per 4 persone

1/2 kg di bietole
2 uova
pangrattato
grana grattugiato
100 gr di Leerdammer
2 cucchiai di latte


Ho pulito le bietole, le ho lavate e le ho fatte bollire in acqua leggermente salata. Una volta cotte le ho tritate e le ho messe in una ciotola nella quale ho aggiunto il resto degli ingredienti amalgamando bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Ho cosparso una pirofila con del pangrattato e vi ho versato il composto di bietole sulla cui superficie ho aggiunto dell'altro pangrattato. Ho messo la pirofila in forno ventilato, preriscaldato a 170° per trenta minuti ed ho servito tiepido.



Ho accompagnato lo sformato di bietole con delle carote al formaggio anch'esse cotte al forno in una pirofila, precedentemente lessate e condite con olio e prezzemolo tritato. Prima di sistemarle nella pirofila, ho ricoperto il fondo della stessa con fette di Leerdammer. Ho aggiunto fette dello stesso formaggio anche sulla superficie ed ho infornato. L'abbinamento dei due piatti รจ stato perfetto.







2 commenti:

  1. Ci hai dato un'ottima idea per i prossimi giorni, non sappiamo mai come prepare qualche ortaggio in modo gustoso.

    RispondiElimina
  2. A me piacciono molto le verdure, soprattutto se cucinate in maniera gustosa. Un ottimo spunto per la cena!

    RispondiElimina

@templatesyard