Lasagna Primavera


Cosa augurare in una Pasqua assurda come questa che ci costringe in quarantena a causa di un famigerato virus che ha portato via tanta gente? Che si torni presto alla normalità è l'augurio scontato che vi faccio prima di mostrarvi la mia lasagna realizzata per il pranzo pasquale. L'ho chiamata Lasagna Primavera perchè fra gli ingredienti ci sono asparagi, fave fresche e piselli, ortaggi tipicamente primaverili. E' una lasagna bianca con besciamella rigorosamente homemade e tanta mozzarella.




Ingredienti
per 6 persone

250 gr di lasagna fresca all'uovo
500 ml di besciamella *
500 gr di mozzarelle
100 gr di piselli freschi (peso da sgusciati)
1 mazzetto di asparagi
100 gr di fave fresche (peso da sgusciate) 
grana grattugiato qb
sale
olio extravergine di oliva

* Per la besciamella

500 ml di latte
50 gr di farina
50 gr di burro
1 pizzico di sale
1 pizzico di noce moscata



Per prima cosa ho preparato la besciamella mescolando tutti gli ingredienti insieme in un pentolino, a fuoco basso. Una volta pronta ho spento la fiamma, ho insaporito con un pizzico di sale e di noce moscata, l'ho coperta con della pellicola trasparente e l'ho messa da parte. Ho mondato gli asparagi lasciando solo la punta e la parte più tenera del gambo, li ho scolati e tamponati con un canovaccio pulito. Ho sbucciato le fave e i piselli. Ho fatto imbiondire uno spicchio d'aglio in una padella con un paio di cucchiai di olio extravergine di oliva, vi ho aggiunto asparagi, fave e piselli, ho salato leggermente ed ho cotto a fuoco medio finchè tutti gli ingredienti non si sono ammorbiditi. Nel frattempo ho tagliato a cubetti le mozzarelle. Ho ricoperto il fondo di una pirofila con besciamella e grana grattugiato ed ho posato il primo strato di lasagne che ho condito con il sughetto di ortaggi, mozzarelle, besciamella e grana grattugiato. Ho continuato così fino all'ultimo strato dove ho posto abbondante besciamella, condimento di ortaggi e grana grattugiato. Ho cotto questa squisitissima lasagna in forno ventilato a 170° per una mezzoretta e l'ho servita dopo un quarto d'ora circa per permettere agli ingredienti di rapprendersi un po'. Provatela, è sfiziosissima.








5 commenti:

  1. Ma che meraviglia questa lasagna devo provare a farla anche io se trovo gli ingredienti!

    RispondiElimina
  2. Io amo le lasagne in tutte le sue versioni e questa mi sembra un'ottima ricetta da provare

    RispondiElimina
  3. Questa lasagna la trovo davvero molto invitante, grazie mille per aver condiviso la ricetta ^^

    RispondiElimina
  4. Deliziosa la tua lasagna che racchiude i profumi della primavera . Segno subito la ricetta . Un saluto, Daniela.

    RispondiElimina
  5. Che buona questa lasagna bianca! Io sono allergica al pomodoro per cui prendo subito nota della ricetta!

    RispondiElimina

@templatesyard