Paccheri con capocollo, pomodorini e provola stagionata in grotta


La ricetta che vi propongo oggi è semplicissima, ciò che la rende speciale è l'origine degli ingredienti rigorosamente pugliese, in particolare la provola stagionata in grotta che vi assicuro ha un sapore molto diverso da quelle con stagionature differenti. L'esecuzione di questo primo piatto richiede non più di una mezzoretta, compreso il tempo di cottura della pasta.



Ingredienti
per 4 persone

500 gr di paccheri freschi
100 gr di pomodorini
50 gr di capocollo
200 gr di provola stagionata in grotta
1 spicchio d'aglio
sale
peperoncino
prezzemolo tritato
olio extravergine di oliva



Ho tagliato in quattro i pomodorini, a dadini la provola e a striscioline le fette di capocollo. Ho fatto rosolare uno spicchio d'aglio con un po' d'olio extravergine di oliva, ho aggiunto il capocollo, ho mescolato velocemente ed ho incorporato i pomodorini. ho salato, insaporito con un pizzico di peperoncino ed un po' di prezzemolo tritato. Ho fatto cuocere a fiamma media per una decina di minuti. Contemporaneamente ho lessato i paccheri in abbondante acqua salata, li ho scolati e li ho versati nella casseruola contenente il condimento. Ho aggiunto la provola a dadini, ho mescolato bene ed ho servito aggiungendo altro prezzemolo tritato su ogni porzione.







Nessun commento:

Posta un commento

@templatesyard