Zuppa di ceci, patate, finocchi e carote


Ogni tanto una buona zuppa è quello che ci vuole, non è necessario mangiare la pasta tutti i giorni specie se si desidera mantenere la linea ed in quel di Farneticazioni Culinarie lo vogliamo tutti. Questa zuppa, a base di legumi e ortaggi, è ben equilibrata ed ha un sapore gradevolissimo oltre ad un bell'aspetto.



Ingredienti
per 4 persone

400 gr di ceci
4 patate
2 finocchi
2 carote
1 spicchio d'aglio
olio extravergine di oliva



Ho lavato e affettato sottilmente i finocchi dopo averli privati delle foglie più dure, ho sbucciato e affettato sia le carote che le patate. In una casseruola ho fatto rosolare uno spicchio d'aglio con un paio di cucchiai di olio extravergine di oliva, ho aggiunto patate, finocchi e carote ed ho fatto cuocere per 5 o 6 minuti. Ho incorporato i ceci, ho versato mezzo bicchiere d'acqua, ho salato ed ho proseguito la cottura finchè gli stessi non si sono cotti. Buona e salutare, questa zuppa è fra le mie preferite.

















5 commenti:

  1. Grazie per l'idea, la farò certamente nei prossimo giorni!

    RispondiElimina
  2. non ho mai provato a preparare la zuppa di ceci come te mi hai dato un ottimo spunto per rinnovare la mia ricetta

    RispondiElimina
  3. Anche per me questa ricetta è una bella novità che voglio provare a fare molto presto!

    RispondiElimina
  4. Amo molto le zuppe, soprattutto con questo freddo che è tornato in questi giorni ^^

    RispondiElimina
  5. Sai che ho messo da parte un po di ceci già cotti, mi hai dato un ottima idea per il pranzo di domani!

    RispondiElimina

@templatesyard