Finocchi gratinati con ricotta e spinaci


Bentrovati amici foodlover. Per cena ho preparato una deliziosa ricetta a base di finocchi che mi sono inventata così su due piedi per il piacere di portare in tavola qualcosa di diverso. Il risultato è stato ottimo, provatela anche voi.




Ingredienti
per 2 persone

1 grosso finocchio
2 cubetti di spinaci congelati
100 gr di ricotta
1 noce di burro
pepe
sale
noce moscata
olio extravergine di oliva
pangrattato



Ho ripassato in padella gli spinaci con una noce di burro, un filo d'olio, sale, pepe ed un po' di noce moscata grattugiata. Ho pulito e affettato il finocchio. Ho grigliato le fette con una bistecchiera. Ho oliato e cosparso di pangrattato una pirofila, vi ho adagiato la prima fila di fette di finocchio grigliate sulle quali ho spalmato un po' di ricotta quindi gli spinaci. Ho ricoperto con un'altra fila di fette di finocchio facendo in modo che coincidessero con quelle della fila precedente. Si possono realizzare quante fila si desideri. Sull'ultima ho cosparso solo un po' d'olio e di pangrattato. Ho infornato per circa un quarto d'ora a 180°. Una ricetta originale e gustosissima.










4 commenti:

  1. Questa ricetta è davvero molto invitante, proverò a farla anch'io perchè adoro i finocchi ^^

    RispondiElimina
  2. non ho mai provato questo tipo di ricetta ma mi hai fatto già venire l'acquolina in bocca

    RispondiElimina
  3. io di solito non amo i finocchi cotti, ma questa ricetta è davvero sfiziosa!

    RispondiElimina
  4. Da copiare al più presto: in questi giorni i fruttivendoli hanno le bancarelle cariche di finocchi!

    RispondiElimina

@templatesyard