Rigatoni con speck, melanzana, pomodorini e ricotta


Buongiorno carissimi, voglio farvi vedere un primo piatto che ho realizzato ieri per pranzo. E' un primo piuttosto ricco i cui ingredienti principali sono la melanzana e lo speck amalgamati con pomodorini e ricotta. Una ricetta gustosa e sostanziosa, perfetta per i più golosi.




Ingredienti
per 4 persone

350 gr di rigatoni
250 gr di ricotta
1 melanzana
100 gr di speck a dadini
6/7 pomodorini Piccadilly
1 cucchiaio di passata di pomodoro
olio extravergine di oliva
peperoncino (facoltativo)
sale




Ho tagliato a cubetti 100 gr di speck in una fetta sola. Ho lavato, asciugato e tagliato la melanzana in stick piuttosto spessi. Stesso procedimento per i pomodorini che invece ho tagliato a metà. Ho fatto rosolare uno spicchio d'aglio in padella on olio extravergine di oliva quindi ho aggiunto lo speck. Quando lo speck è diventato croccante ho incorporato prima la melanzana e una volta dorata anche i pomodorini. Ho aggiunto un cucchiaio di salsa di pomodoro, ho aggiustato di sale ed insaporito con un pizzico di peperoncino. Ho lasciato cuocere il tutto una decina di minuti durante i quali ho fatto lessare la pasta che poi ho versato insieme alla ricotta nella padella con il resto degli ingredienti. Ho amalgamato bene a fuoco basso ed ho servito.







3 commenti:

  1. Ciao mi sembra un'ottima ricetta alternativa da privare di sicuro..grazie

    RispondiElimina
  2. Salvo la ricetta, io ho una versione variante.

    RispondiElimina
  3. Ciao ricetta interessante per provare un nuovo gusto abbinato alla ricotta, grazie

    RispondiElimina

@templatesyard