Gnocchi con speck, salsiccia e funghi


Oggi avevo voglia di un primo piatto ricco e sostanzioso, assolutamente no diet,  ogni tanto si può, anzi si deve. Una ricetta che è stata molto apprezzata con mia grande soddisfazione.




Ingredienti 
per 4 persone

500 gr di gnocchi di patate
100 gr di salsiccia
100 gr di funghi champignon
100 gr di speck in una fetta sola
5/6 pomodorini
100 ml di salsa di pomodoro
1/2 bicchiere di vino bianco
1 spicchio d'aglio
peperoncino qb
basilico fresco
olio extravergine di oliva
sale


Ho tagliato lo speck e l'ho fatto rosolare insieme ad uno spicchio d'aglio in una padella con un po' d'olio extravergine di oliva. Ho aggiunto i funghi e la salsiccia, ho lasciato cuocere per una decina di minuti ed ho sfumato con il vino bianco. Ho incorporato i pomodorini tagliati a metà e dopo qualche minuto un cucchiaio di salsa di pomodoro. Ho aggiustato di sale ed ho insaporito con basilico e peperoncino. Contemporaneamente ho cotto gli gnocchi che poi ho versato nel condimento amalgamando bene a fuoco basso. Buonissimi!










8 commenti:

  1. che ricetta favolosa, proverò a farla anche io, mi piacciono molto gli gnocchi

    RispondiElimina
  2. Mi piace l'idea come unione di ingredienti ma non è troppo lo speck e la salsiccia insieme? Non è troppo salato? Posso togliere la salsiccia? (O lo speck)

    RispondiElimina
  3. Un modo nuovo per condire gli gnocchi, proverò, amo questi ingredienti

    RispondiElimina
  4. Un piatto davvero molto invitante adoro gli gnocchi, grazie per la tua ricetta ^^

    RispondiElimina
  5. Mai provati con lo speck, proverò.

    RispondiElimina
  6. Concordo con te, ogni tanto un bel piatto sostanzioso ci sta! Nonostante l'ora ti assicuro che lo mangerei all'istante se me lo trovassi davanti, ha un aspetto troppo invitante!

    RispondiElimina
  7. Deve essere una Ricetta buonissima la proverò di sicuro 😋😋

    RispondiElimina
  8. Salvo questa mitica ricetta!!! Un mix di ingredienti che fanno gola!!!

    RispondiElimina

@templatesyard