Zucchine gratinate con capperi e arachidi tostate


Questa ricetta può essere considerata sia un contorno stuzzicante per accompagnare un secondo piatto in un pasto completo sia un piatto unico per un pasto leggero. Le zucchine gratinate con capperi e arachidi tostate hanno un gusto un tantino agrodolce per via dell'aceto di mele ma è proprio questo che le rende così particolari. La gratinatura con arachidi tostate è il tocco finale.




Ingredienti

2 zucchine
arachidi tostate qb
capperi qb
aceto di mele
olio extravergine di oliva
pangrattato



La ricetta è molto semplice. Ho lavato e tagliato per lungo le zucchine. Ho cosparso il fondo di una pirofila con pangrattato e olio extravergine di oliva, vi ho adagiato una fila di zucchine che ho irrorato con olio evo ed un filo di aceto di mele e cosparso di capperi, arachidi tostate e pangrattato. Ho condito allo stesso modo tutti gli strati. Ho fatto cuocere in forno ventilato a 180° per una ventina di minuti. Provatele, sono sorprendentemente buone.







Nessun commento:

Posta un commento

@templatesyard