Canneroni con tocchetti di prosciutto crudo e melanzana, rucola e pomodorini



Per il pranzo di Santa Lucia ho realizzato un primo piatto semplice ma gustoso che si discosta dalla tradizione ma nel quale sono presenti ingredienti tipici della cucina mediterranea, specie di quella meridionale. Un piatto che è andato ben oltre le mie aspettative soddisfacendo i palati di tutta la famiglia. Chissà se soddisferebbe anche i vostri...




Ingredienti
per 4 persone

350 gr di canneroni
100 gr di prosciutto crudo in una sola fetta
1 piccola melanzana
200 gr di pomodorini piccadilly
rucola qb
1 spicchio d'aglio
peperoncino (facoltativo)
sale
olio extravergine di oliva



Ho fatto rosolare in una padella uno spicchio d'aglio con un po' di olio extravergine di oliva ed il prosciutto crudo tagliato a tocchetti. Ho tagliato a tocchetti anche la melanzana ed ho versato anch'essa in padella. Una volta ben rosolata ho incorporato i pomodorini piccadilly, ho salato, insaporito con un po' di peperoncino ed ho lasciato cuocere il tutto per una decina di minuti. A fine cottura ho aggiunto la rucola. Ho fatto cuocere i canneroni in abbondante acqua salata, li ho scolati e li ho fatti saltare in padella insieme al condimento. un ottimo primo piatto.






3 commenti:

  1. Trovo che sia davvero una bella ricetta gustosa da provare in casa...grazie mille

    RispondiElimina
  2. Davvero goloso questo oianmtto non conoscevo questo tipo di pasta

    RispondiElimina
  3. Mai usati i canneroni e per giunta con la rucola, ti rubo la ricetta, deve essere favolosa

    RispondiElimina

@templatesyard