Torretta di melanzana con formaggio cremoso, prosciutto crudo, pomodorini e rucola


Ma quante ricette avrò realizzato con la melanzana? Tantissime e tante altre ancora ne realizzerò perchè questo versatilissimo ortaggio si presta a mille interpretazioni. Quella di oggi è semplice ma di grande effetto, genuina e appetitosa, gustarla è stato un piacere ma anche fotografarla è stato molto soddisfacente.




Ingredienti

1 melanzana
50 gr di prosciutto crudo
100 gr di formaggio cremoso
rucola qb
5/6 pomodorini
pangrattato
olio extravergine di oliva


Ho lavato e tagliato a fette una melanzana. Ho grigliato le fette utilizzando una bistecchiera. Ho cosparso il fondo di una pirofila con olio e pangrattato e vi ho adagiato una fetta di melanzana che ho condito con formaggio cremoso, pomodorini a fette, rucola e prosciutto crudo, in quest'ordine. Ho fatto lo stesso con gli strati a seguire tranne che con l'ultimo sula quale non ho messo il prosciutto crudo ma un filo d'olio ed un po' di pangrattato. Ho infornato per un quarto d'ora circa ed ho lasciato intiepidire prima di servire in tavola.








10 commenti:

  1. Sembra super gustosa! Mi piace la forma a torretta!

    RispondiElimina
  2. Bellissima presentazione, non amo molto le melanzane, ma questa ricetta mi piace!

    RispondiElimina
  3. Tu vuoi proprio tentarmi con queste prelibatezze, grazie per la ricetta è davvero deliziosa ^^

    RispondiElimina
  4. Ottimo piatto da preparare e con cui conquistare i palati più esigenti. Complimenti alla chef.
    Maria Domenica

    RispondiElimina
  5. Buonissima, la farò di certo questa ricetta 😋😋😋

    RispondiElimina
  6. Non dovrei passare dai blog culinari a quest'ora!!! Mi è venuta fame ;) Proverò a seguire la tua ricetta; farò sicuramente felice mio marito ;)

    RispondiElimina
  7. Semplice, sfiziosa e sicuramente saziante. Io non sono una grande esperta in cucina ma la trovo assolutamente adatta anche a me =) grazie della dritta

    RispondiElimina
  8. Mi viene da mangiarla in un sol boccone!! Che bontà!

    RispondiElimina
  9. amo le melenzane e sembra squisita. proverò a farlo , grazie

    RispondiElimina
  10. mamma mia, che buona…… un’alternativa alla classica pomodoro mozzarella che si vede su tanti blog……

    RispondiElimina

@templatesyard