Ravioli di rucola e formaggio al forno con sugo di gamberetti, salmone, pomodorini e panna acida


Come vi ho già detto nel post precedente, per il cenone del 24 ho lasciato spazio a piatti nuovi perchè ogni tanto un po' di cambiamento è necessario sia per stimolare il palato e la creatività sia per tornare ad apprezzare i piatti regionali e tradizionali. Nuovo e vecchio a braccetto per una cucina fantasiosa e creativa. Alternare è importante per me che apprezzo sia il nuovo che l'antico. Il primo piatto che ho portato in tavola il 24 sera è molto particolare, si tratta di di ravioli ripieni di rucola e formaggio, cotti in forno con un delizioso sughetto realizzato con gamberetti, salmone, pomodorini e panna acida.




Ingredienti
per 6 persone

1 confezione da 500 gr di ravioli di rucola e formaggio
200 ml di panna acida
200 gr di gamberetti
100 gr di salmone affumicato
100 gr di pomodorini
pepe nero
sale
prezzemolo tritato
olio extravergine di oliva



Ho tagliato i pomodorini, pulito i gamberetti e affettato il salmone. Ho fatto rosolare uno spicchio d'aglio in una padella con olio extravergine di oliva, vi ho aggiunto i pomodorini ed ho lasciato cuocere per qualche minuto a fuoco medio. Ho incorporato sia il salmone che i gamberetti, ho mescolato, aggiustato di sale, pepato ed ho versato anche la panna acida. A fine cottura ho insaporito con prezzemolo tritato al momento. Contemporaneamente ho cotto i ravioli molto al dente, li ho scolati e li ho versati in una pirofila sul cui fondo avevo già messo una parte del sughetto, li ho ricoperti con il rimanente e li ho fatti cuocere in forno a 170° per una trentina di minuti. Un primo piatto non convenzionale e gustosissimo che vi consiglio di provare.












5 commenti:

  1. ma che meraviglia i tuoi ravioli devo provarli a fare pure io sembra ottimo il ripieno

    RispondiElimina
  2. Curiosissima di provare questo sugo, perfetto accompagnamento per questi ravioli!

    RispondiElimina
  3. Che ricetta succulenta e ricca di sapore: solo il sughetto è già qualcosa di spettacolare!

    RispondiElimina
  4. Preparo spesso i tortellini pasticciati in forno ma con semplice ragù e besciamella, mentre il tuo condimento promette un profumo di mare che mette l'acquolina

    RispondiElimina
  5. ti faccio i miei complimenti di cuore perchè sei davvero molto brava…… anche questa tua ricetta è davvero squisita.

    RispondiElimina

@templatesyard