Lasagna con spinaci, funghi trifolati, speck e besciamella


Per il pranzo di Natale ho preparato una sontuosa lasagna al forno, non la classica lasagna ma un'altrettanto appetitosa versione con crema di ricotta e spinaci, funghi trifolati, speck e besciamella rigorosamente home made. Un primo piatto ricchissimo ed ottimo, provatelo anche voi se amate uscire dagli schemi.




Ingredienti
per 6 persone

Besciamella

500 ml di latte 
50 gr di burro
50 gr di farina
un pizzico di sale
un pizzico di noce moscata
un pizzico di pepe

Crema di spinaci e ricotta

10 cubetti di spinaci surgelati
250 ml di ricotta
sale qb
noce moscata qb
1 noce di burro
un filo d'olio

250 gr di funghi champignon
100 gr di speck
olio extravergine di oliva
vino bianco
sal qb
pepe qb
1 confezione da 250 gr di lasagna fresca



Per prima cosa ho preparato la besciamella mettendo tutti gli ingredienti a freddo in un pentolino, mescolando continuamente a fuoco basso. Una volta pronta ho spento la fiamma, ho aggiunto un pizzico di sale, di pepe nero e di noce moscata grattugiata al momento. Ho realizzato la crema di ricotta e spinaci ripassando i cubetti di spinaci in padella con un filo d'olio ed una noce di burro. Dopo una decina di minuti ho incorporato la ricotta, ho aggiustato di sale ed ho mescolato bene a fuoco basso. Ho mondato i funghi e li ho tagliati a fettine sottili, li ho fatti rosolare con un po' d'olio ed un pizzico di sale per poi sfumarli con del vino bianco. Ho ricoperto il fondo di una pirofila con un po' di besciamella su cui ho adagiato il primo strato di lasagne che ho condito con crema di ricotta e spinaci, funghi trifolati e speck fino all'ultimo strato terminando con lo speck.












1 commento:

  1. questo piatto davvero ricchissimo di ingredienti è sicuramente buonissimo mi fa l'acquolino

    RispondiElimina

@templatesyard