Pasta corta in crema di piselli, formaggio spalmabile e pasta d'acciughe


Bentornati e buona giornata a tutti voi. Oggi voglio farvi vedere una versione di pasta e piselli molto diversa dalle solite nella quale i piselli sono ridotti in crema e amalgamati con formaggio spalmabile e resi più stuzzicanti dalla pasta d'acciughe. Provatela, vi sorprenderà.



Ingredienti
per 4 persone

200 gr di pasta corta a scelta
200 gr di piselli in scatola (peso sgocciolato) o surgelati
100 gr di formaggio spalmabile (Philadelphia o similari)
pepe nero macinato al momento
curcuma in polvere
mezza cipolla
1 spicchio d'aglio
olio extravergine di oliva
sale


Ho fatto soffriggere uno spicchio d'aglio e mezza cipolla tagliata finemente con un paio di cucchiai di olio extravergine di oliva e un cucchiaino di pasta d'acciughe. Ho aggiunto i piselli, un bicchiere d'acqua, pepe nero macinato al momento, curcuma in polvere e sale ed ho fatto cuocere a fuoco medio finchè non si è assorbita l'acqua. Ho schiacciato il tutto con una forchetta riducendo il tutto ad una purea grossolana. A questo punto ho aggiunto il formaggio spalmabile ed ho amalgamato accuratamente a fuoco basso. Contemporaneamente ho fatto cuocere la pasta, l'ho scolata e l'ho incorporata ai piselli. E' un primo piatto delicato e stuzzicante allo stesso tempo.






6 commenti:

  1. Sembra una ricetta molto gustosa e solo a guardare la foto viene l'acquolina in bocca

    RispondiElimina
  2. ricetta semplice ma di grande effetto, ti rubo la ricetta per pranzo domani

    RispondiElimina
  3. Un primo piatte veloce e leggero quando si ha poco tempo a disposizione e non si vuole rinunciare alla pasta! Grazie del suggerimento *-*

    RispondiElimina
  4. Un ottimo primo piatto veloce da preparare e molto gustoso secondo me

    RispondiElimina
  5. La pasta di acciughe non mi piace molto, ma tolta quella la ricetta è da riprodurre di sicuro.

    RispondiElimina
  6. ottima idea per il pranzo mi metto subito a preparla deve essere molto buona

    RispondiElimina

@templatesyard