Penne integrali con zucchine, pancetta, pomodorini e mozzarella


Carissimi amici di Farneticazioni Culinarie oggi ho in serbo per voi un primo piatto stuzzicante ma leggero perchè realizzato con la pasta integrale, facile e veloce come quasi tutte le ricette che trovate qui, gustoso ed anche gradevole dal punto di vista cromatico perchè il cibo non deve essere soltanto sano e buono ma anche bello da vedere.




Ingredienti
per 4 persone

350 gr di penne rigate integrali
2 zucchine di cui utilizzare solo la parte vicina alla buccia
2 mozzarelle
50 gr di speck
una decina di pomodorini
un cucchiaio di salsa di pomodoro
peperoncino (facoltativo)
1 spicchio d'aglio
olio extravergine di oliva
sale



Ho tagliato a listarelle lo speck e l'ho fatto tostare in una padella senza aggiungere altro. Ho tagliato in stick la parte vicina alla buccia delle due zucchine. Ho tagliato a metà i pomodorini ed a cubetti le mozzarelle. Ho fatto dorare uno spicchio d'aglio con l'olio extravergine di oliva in una padella dai bordi alti. Ho aggiunto prima le zucchine e poi i pomodorini e dopo aver amalgamato bene ho incorporato un cucchiaio di salsa di pomodoro. Ho salato ed ho aggiunto un pizzico di peperoncino ma se non amate il piccante non è necessario. Ho lasciato cuocere per una decina di minuti. Nel frattempo ho fatto bollire la pasta, l'ho scolata e l'ho versata nella padella con il condimento. A questo punto ho aggiunto la mozzarella a cubetti e lo speck, ho amalgamato tutto per bene ed ho impiattato.




9 commenti:

  1. che piatto delizioso, complimenti, una ricetta che segno tra i preferiti, voglio provarla!

    RispondiElimina
  2. Che aspetto goloso il tuo piatto, è bello sapere che da te le ricette sono sì veloci ma soprattutto gustose!

    RispondiElimina
  3. Amo la pasta con le zucchine, ma non ho mai provato la tua ricetta

    RispondiElimina
  4. Una delle mie ricette preferite, ottima 😉

    RispondiElimina
  5. Che piatto invitante! Non mangio spesso la pasta integrale perchè a mia figlia non piace ma ogni tanto riesco ad ingannarla quando la condisco con il sugo! Prendero' spunto da questa ricetta!

    RispondiElimina
  6. ormai mangio quasi sempre la pasta integrale perchè mi piace come sapore. molto invitante il condimento, proverò anch'io a cucinarla!

    RispondiElimina
  7. Piatti gustosi e semplici da realizzare, ciò che piace a me!

    RispondiElimina
  8. giusto è ora di cena e io sono in alto mare ottima idea e che fame sarà buonissima

    RispondiElimina

@templatesyard