Involtini di verza ripieni di salsiccia e ricotta


Per pranzo ho preparato come secondo piatto degli ottimi involtini. Non i soliti involtini ma degli involtini di verza farciti con salsiccia e ricotta. Un secondo diverso dal solito, molto gustoso  ma anche delicato grazie alla ricotta. Provatelo.



Ingredienti
per 4 persone

4 foglie di verza piuttosto grandi
4 capi di salsiccia
100 gr di ricotta
grana grattugiato
un bicchiere di vino rosato
una decina di ravanelli
noce moscata
pepe nero
olio extravergine di oliva
sale


Ho sbollentato le foglie di verza in acqua non salata, le ho scolate bene e le ho asciugate tamponandole delicatamente con un canovaccio. Ho rosolato in padella la salsiccia. Ho amalgamato la ricotta con grana grattugiato, pepe nero e noce moscata. Ho disteso su un piano da lavoro le foglie di verza ed ho riempito ognuna di esse con due cucchiai di crema di ricotta, un capo di salsiccia ed un ravanello affettato, le ho richiuse formando degli involtini che ho fermato con spago da cucina. In una padella ho fatto dorare uno spicchio d'aglio con un po' di olio extravergine di oliva, ho aggiunto gli involtini di verza e li ho fatti cuocere da entrambi i lati quindi li ho fatti sfumare con il vino rosato. Prima di servire ho tolto dagli involtini lo spago da cucina tagliandolo con delle forbici.




11 commenti:

  1. wow che fantastica idea? non ho mai provato a fare gli involtini di verza così, devo assolutamente provare. Grazie per la ricetta

    RispondiElimina
  2. Questi involtini mi ingolosiscono molto, proverò sicuramente a farli perché devono essere buonissimi. Grazie per la ricetta

    RispondiElimina
  3. Che piatto sfizioso! Proverò a rifarlo sicuramente!!

    RispondiElimina
  4. Mio marito ama la verza ma non ho mai provato l'accostamento a salsiccia e ricotta! Questi involtini hanno un aspetto davvero invitante e appetitoso!

    RispondiElimina
  5. Un piatto davvero delizioso, voglio farlo anch'io grazie per la tua ricetta squisita ^^

    RispondiElimina
  6. La verza è difficile a volte da far apprezzare, questa ricetta è molto gustosa!

    RispondiElimina
  7. Non ho mai provato la verza, devo rimediare

    RispondiElimina
  8. Amo cucinare a volte sono a corte d idee,soprattutto vorrei nn cucinare la carne quindi seguiro'la tua ricetta molto appetitosa

    RispondiElimina
  9. Mentre scrivo sto facendo vedere la ricetta a mia mamma che spesso prepara la verza. Personalmente non mangio la verza e nemmeno la ricotta, ma sicuramente è un buon secondo per abbinare proteine e fibre.

    RispondiElimina
  10. Questa ricetta è davvero buona, ho provato anche a farle con altre tipologie di verdure. Buonissime.

    RispondiElimina
  11. ricetta semplice ma gustasa , la proverò stasera grazie mille

    RispondiElimina

@templatesyard