Fusilli integrali con ceci, barbabietole e pesto


Nell'intento di scoprire alternative originali per cucinare i legumi ho sperimentato diverse ricette, una delle migliori รจ quella di cui vi parlo in questo post. Realizzandola ho scoperto che ceci e barbabietola possono felicemente incontrarsi e che il pesto non copre ma esalta il loro sapore . Se vi piace provare ricette nuove ed insolite combinazioni di ingredienti questa ricetta non vi dispiacerร  affatto.




Ingredienti
per 4 persone

350 gr di fusilli integrali
100 gr di ceci
1 piccola barbabietola rossa
1 confezione di pesto da 90 gr
rosmarino
peperoncino
sale
1 spicchio d'aglio
olio extravergine di oliva


Ho fatto rosolare in una casseruola uno spicchio d'aglio con un po' di olio extravergine di oliva, vi ho versato i ceci e li ho fatti cuocere per qualche minuto. Ho incorporato la barbabietola tagliata a tocchetti, ho aggiustato di sale e insaporito con un pizzico di peperoncino e rosmarino. Ho aggiunto mezzo bicchiere d'acqua ed ho proseguito la cottura finchรจ i ceci non si sono ammorbiditi. Ho versato anche il pesto amalgamandolo bene al resto degli ingredienti. Ho fatto cuocere i fusilli integrali in abbondante acqua salata, li ho scolati e li ho versati nella casseruola con il condimento. Ho mescolato per qualche minuto ed ho servito.







15 commenti:

  1. Mi sembra un piatto davvero invitante voglio provarlo

    RispondiElimina
  2. davvero interessante questo piatto mi ispira tantissimo grazie dell'idea

    RispondiElimina
  3. Che piatto meraviglioso poi la pasta integrale fa molto bene per cui per cui si prendono due piccioni con una fava

    RispondiElimina
  4. Non ho mai pensato a questo genere di abbinamento, nonostante ceci, barbabietole e pesto siano tre alimenti che mi piacciono molto!
    Ultimamente sto iniziando ad utilizzare la pasta integrale quindi proverรฒ sicuramente il tuo accostamento... ti farรฒ sapere :)

    RispondiElimina
  5. Un abbinamento molto intrigante, non l'ho mai provato ma di certo voglio assaggiare la tua ricetta, sembra davvero deliziosa ^^

    RispondiElimina
  6. Questa ricetta mi incuriosisce parecchio, provvedo a provarla

    RispondiElimina
  7. Non avrei mai pensato che ceci e barbabietola potessero stare bene insieme, brava tu che hai sperimentato e con successo!

    RispondiElimina
  8. Le tue ricette sono sempre molto interessanti, proverรฒ anche questa =)

    RispondiElimina
  9. Che combinazione interessante di ingredienti , ecco una ricetta che voglio assolutamente provare . Un saluto, Daniela.

    RispondiElimina
  10. Secondo me un piatto buonissimo,sai che nn ho mai provato la pasta integrale?devo provarla cn qsta ricetta,grazie.

    RispondiElimina
  11. Una ricetta molto gustosa un abbinamento di sapori nuovo per me da provare grazie

    RispondiElimina
  12. una ricetta davvero deliziosa, mi hai dato un ottima idea per la cena di stasera

    RispondiElimina
  13. Non riesco proprio ad immaginare il sapore di questo combo di ingredienti cosรฌ in contrasto tra loro e sono curiosissima di provarla

    RispondiElimina
  14. Ricetta da provare, un'ottima alternativa alla solita pasta,mi piace l'unione degli ingredienti utilizzati nel condimento ๐Ÿ˜‰

    RispondiElimina
  15. lo sai che mi intriga tantissimo l’abbinamnto delle barbabietole con il pesto? voglio proprio provare questa tua ricetta

    RispondiElimina

@templatesyard