Orecchiette con zucchine, ceci e gamberetti


Noi baresi con le orecchiette ci andiamo a nozze, il nostro piatto tradizionale per eccellenza sono le orecchiette con le cime di rapa, piatto che personalmente amo ma ogni tanto mi piace cucinare le orecchiette in maniera alternativa. Oggi ho realizzato delle stuzzicantissime orecchiette con zucchine, ceci e gamberetti coniugando così tradizione ed innovazione. Esperimento molto ben riuscito che a tavola è andato a ruba.



Ingredienti
per 4 persone

300 gr di orecchiette fresche
1 grossa zucchina o 2 piccole
100 gr di ceci
100 gr di gamberetti
4/5 pomodorini
peperoncino (facoltativo)
1 spicchio d'aglio
olio extravergine di oliva
sale

Prima di dare il via al procedimento è necessario che faccia una premessa. Se desiderate usare i ceci secchi dovete metterli a bagno in acqua la sera prima, alcuni usano aggiungere del bicarbonato, io no. Se invece userete dei ceci in scatola precotti il problema non si pone. Tornando a noi... Per prima cosa ho tagliato le zucchine in stick usando solo la parte vicina alla buccia. Ho fatto rosolare uno spicchio d'aglio in olio extravergine di oliva, vi ho aggiunto le zucchine ed ho fatto rosolare anch'esse. Una volta pronte ho incorporato anche i gamberetti e, dopo un minuto circa, i ceci ed i pomodorini tagliati a metà. Ho insaporito con un pizzico di peperoncino ed ho salato quindi ho versato mezzo bicchiere d'acqua ed ho fatto cuocere a fuoco medio finchè i ceci non si sono ammorbiditi ed il condimento non si è ben amalgamato. Mentre quest'ultimo cuoceva ho fatto bollire le orecchiette in abbondante acqua salata, le ho scolate e le ho versate nella casseruola con il condimento. Ho mescolato il tutto per un paio di minuti a fuoco basso ed ho servito in tavola.



11 commenti:

  1. che ricetta gustosa, io li preparo in modo diverso, ma sono curiosa di provarli così

    RispondiElimina
  2. questi gnocchetti sono una vera delizia golosa, belli da vedere e sicuramente da provare

    RispondiElimina
  3. Hanno un aspetto molto invitante un abbinamento di sapori nuovo per me grazie per la ricetta

    RispondiElimina
  4. Buonissimi mai provato cosi solitamente preparo pasta con i ceci semplice, proverò la tua ricetta grazie per averla condivisa

    RispondiElimina
  5. Preparo spesso le orecchiette ma le condisco con la ricetta tradizionale, questa mi sfizia proprio e credo che la proverò quanto prima

    RispondiElimina
  6. È una delle mie preferite, sono amante di ceci e mi piacciono in ogni aspetto! Davvero deliziosa e saziante questa pasta

    RispondiElimina
  7. Un giorno di questi verro' a trovarti e mi autoinvitero' a pranzo da te visto che siamo non molto lontane! Queste orecchiette hanno un aspetto squisito, chissà che sapore!

    RispondiElimina
  8. davvero una delizia devo ancora cenare e mi hai fatto venire voglia domani le proveròa a fare

    RispondiElimina
  9. Ciao. Mamma mia questo piatto c'è da leccarsi i baffi sembra essere proprio invitante, brava! Un bacione La Fra

    RispondiElimina
  10. Io di solito cucino le orecchiette con cime di rapa e salsiccia. Proverò anche la tua ricetta.

    RispondiElimina
  11. zucchine e gamberetti è proprio la morte sua, voglio proprio replicare la tua ricetta mia cara…...

    RispondiElimina

@templatesyard