Farfalle integrali con funghi, speck, patate e piselli


In questo periodo sto apprezzando tantissimo la pasta integrale. E' più leggera e più digeribile di quella classica ed anche il sapore non è niente male, trovo che si abbini perfettamente con condimenti rustici. Leggete la mia ricetta e, se viva, fatemi sapere cosa ne pensate, accetto volentieri, consigli e pareri.



Ingredienti
per 4 persone

350 gr di farfalle integrali
200 gr di funghi champignon
50 gr di speck
2 patate
100 gr di piselli
2 cucchiai di salsa di pomodoro
1 spicchio d'aglio
peperoncino
prezzemolo tritato
olio extravergine di oliva 
sale


Ho sbucciato le patate e le ho tagliate a tocchetti. Ho mondato ed affettato i funghi. Ho tagliato a listarelle lo speck e l'ho fatto tostare in una padellina antiaderente senza aggiungere altri ingredienti. Ho fatto rosolare uno spicchio d'aglio in una casseruola con un po' d'olio extravergine di oliva, vi ho aggiunto i funghi e dopo un paio di minuti le patate e i piselli. Ho incorporato due cucchiai di salsa di pomodoro, ho salato, insaporito con un pizzico di peperoncino ed ho aggiunto mezzo bicchiere d'acqua. Ho fatto cuocere fino all'assorbimento di quest'ultima quindi ho aggiunto del prezzemolo tritato. Ho fatto cuocere le farfalle in abbondante acqua salata, le ho scolate e le ho versate nella casseruola con il condimento. Dopo aver mescolato bene per un paio di minuti ho impiattato aggiungendo su ogni porzione un po' di speck croccante.


13 commenti:

  1. E' appena scoccata la mezzanotte e, vedendo il tuo piatto, mi è salita la fame... mi toccherà aspettare domani per provare a farli e gustarli

    RispondiElimina
  2. Questa ricetta mi ispira tantissimo, devo provarla!

    RispondiElimina
  3. wow che splendida ricetta, te la copio subito! Mio marito ama la pasta integrale proprio perchè più leggera e digeribile, per fortuna ora se ne trovano molti marchi in commercio ^_^

    RispondiElimina
  4. Gustosissimo questo tuo primo piatto, ho tutti gli ingredienti eccetto lo speck quindi aspetto domani per prepararlo, inizierò la settimana culinaria alla grande 😉

    RispondiElimina
  5. questa ricetta ha un aspetto davvero delizioso, mi hai dato un ottima idea per il pranzo di domani

    RispondiElimina
  6. Da molto che non mangio la pasta integrale e mi ha fatto venire una gran voglia con questa ricetta deliziosa

    RispondiElimina
  7. Un primo piatto goloso e una famtastica presentazione , complimenti cara . Un saluto, Daniela.

    RispondiElimina
  8. Mamma mia che bella faccia che hanno queste farfalle. Da fare assolutamente. Ottima idea.
    Un bacione
    La Fra

    RispondiElimina
  9. Mangio molto spesso la pasta integrale ed è davvero deliziosa, grazie per questa splendida ricetta voglio riproporla ai miei ospiti

    RispondiElimina
  10. Adoro lo speck e anche i funghi, proverò sicuramente la tua ricetta

    RispondiElimina
  11. funghi e speck tovo che siano favvero un abbinamento di sapori perfetto per un condimento per la pasta…….

    RispondiElimina
  12. Che buoni!!!! Ma sai che mi hai dato l'idea per la cena di questa sera??? Non sono uscita a fare la spesa ed ho poco e nulla in frigo ma un bel pezzo di speck è li che mi guarda! Le patate le ho quindi faro' a meno dei funghi ma almeno sarà una via di mezzo!

    RispondiElimina
  13. La pasta integrale è buonissima davvero noi la usiamo per via della glicemia un po' ballerina

    RispondiElimina

@templatesyard