Spaghetti alla chitarra con tocchetti di pesce spada e gamberetti, aromatizzati alla curcuma


Per il compleanno di mia figlia, assecondando le sue preferenze, ho realizzato un menù di mare. Il primo piatto,  "Spaghetti alla chitarra con tocchetti di pesce spada e gamberetti, aromatizzati alla curcuma", molto ben riuscito, è stato apprezzatissimo. Se amate i piatti di mare provatelo, non ve ne pentirete.




Ingredienti 
per 6 persone

500 gr di spaghetti alla chitarra freschi
300 gr di pesce spada
200 gr di gamberetti
una decina di pomodorini
1 spicchio d'aglio
olio extravergine di oliva
curcuma in polvere
pepe nero
sale
prezzemolo tritato
olio extravergine di oliva


Ho pulito e tagliato a tocchetti il pesce spada. Ho lavato, asciugato e tagliato a metà i pomodorini. Ho fatto dorare in una capiente padella uno spicchio d'aglio con un po' di olio extravergine di oliva quindi ho aggiunto sia il pesce spada che i gamberetti. Dopo un paio di minuti di cottura a fuoco basso ho incorporato i pomodorini ed ho alzato di poco la fiamma. Ho insaporito con curcuma in polvere, pepe nero e un pizzico di sale ed ho lasciato cuocere per una decina di minuti. A fine cottura ho aggiunto il prezzemolo tritato. In contemporanea ho fatto bollire gli spaghetti alla chitarra in abbondante acqua salata, li ho scolati e li ho versati nella padella con il condimento. Ho amalgamato a fuoco basso per un paio di minuti ed ho servito aggiungendo altro prezzemolo tritato.





15 commenti:

  1. davvero una delizia io poi adoro la curcuma la metto ovunque possibile

    RispondiElimina
  2. una ricetta davvero deliziosa, devo proprio provarla, mi hai dato un ottima idea per una cena con dei miei amici

    RispondiElimina
  3. Questo piatto è davvero invitante, lo vorremmo provare!

    RispondiElimina
  4. E' davvero invitante questo piatto e mi sa che proverò a realizzarlo!
    Grazie del suggerimento!

    RispondiElimina
  5. già gli spaghetti alla chitarra mi piacciono di loro figuriamoci cucinati in questo modo: saranno buonissimi!

    RispondiElimina
  6. Un piatto davvero delizioso, adoro il pesce spada ed i gamberetti! Grazie per la ricetta ^^

    RispondiElimina
  7. Uuuh che bell'aspetto i tuoi spaghetti alla chitarra, all'ora di cena è un supplizio vedere un piatto così bello!

    RispondiElimina
  8. che delizia, un abbinamento che mi attira molto, soprattutto la curcuma con il pesce spada, da provare

    RispondiElimina
  9. Sembra una ricetta molto gustosa e solo a guardare la foto viene l'acquolina in bocca

    RispondiElimina
  10. Ha un aspetto molto invitante. Grazie per la ricetta, la preparerò anch'io.

    RispondiElimina
  11. Delizioso questo piatto, mi fa venire fame solo a guardarlo. Devo provare la tua ricetta!

    RispondiElimina
  12. la curcuma con il pesce è davvero un abbinamento azzecato..... è una spezia che io utilizzo molto in cucina, ricca di proprietà benefiche.....

    RispondiElimina
  13. Benché abbia finito di mangiare da poco devo dirti che questo piatto mi ha messo l'acquolina! Assolutamente da fare!

    RispondiElimina
  14. Già l'aspetto la dice lunga, un ottimo piatto complimenti,da provare😉

    RispondiElimina
  15. Le tue ricette mi piacciono sempre moltissimo, salverò anche questa tra le ricette che voglio provare a fare prossimamente

    RispondiElimina

@templatesyard