Oggi le temperature sono scese drasticamente. Dopo un'interminabile estate siamo passati dal 57 agosto all'8 ottobre nel giro di una notte. Per scacciare tristezza e malinconia, amo l'estate, ho deciso di preparare la prima zuppa della stagione ed ho creato la mia "Zuppa di zucca, zucchina e patate con speck tostato". Il risultato è stato davvero sorprendente, il contrasto fra il gusto delicato della zucca e quello deciso dello speck tostato si è rivelato davvero delizioso. Definire questa zuppa buona sarebbe riduttivo.
Ingredienti
per 2 persone
200 gr di zucca violina
2 grosse patate
1 zucchina
1 punta di peperoncino fresco
curcuma in polvere
salvia
rosmarino
100 gr di speck in una sola fetta
olio extravergine d'oliva
Per prima cosa ho tagliato a listarelle lo speck, l'ho fatto tostare in una padella antiaderente senza aggiungere altro e l'ho messo da parte. Ho tagliato la zucchina rondelle mentre la zucca e le patate a tocchetti.
Ho fatto dorare uno spicchio d'aglio in una casseruola con un po' d'olio extravergine d'oliva, ho aggiunto zucca zucchine e patate, ho mescolato per qualche minuto poi ho salato ed ho insaporito con salvia, rosmarino, una punta di peperoncino e curcuma in polvere. Ho aggiunto un bicchiere d'acqua ed ho fatto cuocere finché il liquido non si è assorbito e gli ortaggi non si sono cotti. In ultimo ho messo lo speck tostato ed ho servito. Un'ottima zuppa che mi ha fatto ritornare il buonumore.
Nessun commento:
Posta un commento