Buongiorno amici foodlover, ho sempre diffidato di chi non ama mangiare, voi cosa ne pensate? Veniamo alla ricetta del giorno. Da tanto tempo desideravo provare un formato di pasta un po' particolare, le rotelle n. 43 della Divella che sono appunto a forma di ruota o rotella da ingranaggio, con tanto di raggi. L'ho fatto ed ho dato vita alle mie "Rotelle con speck, zucchina, fiori di zucchina e scaglie di parmigiano", un primo piatto goloso e colorato che piacerà anche ai più piccoli proprio grazie al formato di pasta che ho usato.
Ingredienti
per 4 persone
350 gr di rotelle n.43 Divella
100 gr di speck in una sola fetta
12 fiori di zucchina
1 zucchina
100 gr di parmigiano in scaglie
1 spicchio d'aglio
sale
olio extravergine d'oliva
Ho tagliato la spessa fetta di speck in pezzi larghi circa 1 cm e lunghi 3. Ho fatto rosolare lo speck insieme ad uno spicchio d'aglio in una casseruola con un po' d'olio extravergine d'oliva. Ho aggiunto una zucchina tagliata a rondelle, l'ho fatta cuocere ed in ultimo ho inserito i fiori di zucchina tagliati a metà .
Ho salato ed ho continuato la cottura a fuoco basso per qualche altro minuto. Ho fatto cuocere le rondelle in abbondante acqua salata, le ho scolate e versate nella casseruola con il condimento. Ho impiattato aggiungendo su ogni porzione una cucchiaiata di parmigiano in scaglie.
E' un formato di pasta molto simpatico che però uso poco perchè non tine bene la cottura (almeno quelle che ho usato nel tempo). La ricetta mi piace
RispondiEliminaOGNI TANTO LE PRENDO LE RUOTE, MOLTO SFIZIOSA LA RICETTA, LA PROVERò, GRAZIE
RispondiElimina