Pasta e piselli con salsiccia e scaglie di parmigiano

Pasta e piselli non è un piatto che cucino spesso anzi a dire il vero quasi mai  oggi però ne ho avuto voglia anche se non ho realizzato una versione classica ma una mia interpretazione personale abbinando i piselli alla salsiccia  e al parmigiano. Il risultato mi ha soddisfatta. Creare abbinamenti nuovi mi piace da impazzire.






Ingredienti 
per 4 persone 

100 gr di paternosti rigati
400 gr di piselli 
400 gr di salsiccia 
100 gr di parmigiano 
1 scorza di parmigiano 
mezza cipolla 
sale
olio extravergine d'oliva 





Ho fatto soffriggere la cipolla in una casseruola con un po' di olio extravergine d'oliva facendo attenzione a non farla scurire. Ho aggiunto la salsiccia tagliata a pezzetti e dopo averla fatta cuocere uniformemente ho incorporato anche i piselli. Ho versato mezzo bicchiere d'acqua, la scorza di parmigiano e metà del parmigiano in scaglie, ho salato ed ho fatto cuocere il tutto finché l'acqua non si è assorbita ed i piselli non hanno assunto una consistenza quasi cremosa.



Ho cotto la pasta e l'ho versata nella casseruola con il condimento amalgamando bene. Quando ho impiattato ho aggiunto su ogni porzione il resto del parmigiano in scaglie. Una versione di pasta e piselli che mi è piaciuta molto e che vi consiglio di provare se amate portare in tavola piatti diversi dal solito.








4 commenti:

  1. Salsiccia e piselli per me è un'ottimo abbinamento, io faccio la pasta al forno con questi ingredienti, ovviamente aggiungendo la besciamella. Devo provare anche questa versione, sicuramente è ottima.

    RispondiElimina
  2. un piatto rustico e gustoso proprio come piace a me! io invece ci metterei un pizzico di peperoncino

    RispondiElimina
  3. una ricetta semplice per un primo piatto gustoso e tutto sommato anche veloce da preparare....grazie

    RispondiElimina
  4. Questa ricetta mi piace moltissimo e visto che ho tutti gli ingredienti la proverò domani!

    RispondiElimina

@templatesyard