Spätzle in crema di pomodorini e fiori di zucca con tocchetti di scamorza

"Spätzle in crema di pomodorini e fiori di zucca con tocchetti di scamorza", il favoloso primo piatto che ho realizzato per pranzo ha stupito tutti i commensali per la sua bontà. Gli spätzle sono gnocchetti tirolesi verdi, al basilico, dalla forma molto più allungata e sottile di quella degli gnocchi classici, si cuociono in un solo minuto e sono gustosissimi, si sono abbinati benissimo alla salsa cremosa con cui li ho conditi ed alla scamorza con cui si sposano particolarmente bene.






Ingredienti
per 2  persone 

350 di spätzle 
5/6 pomodorini 
8 fiori di zucca 
100 gr di scamorza 
200 ml di latte 
2 cucchiai di farina 
1/2 cipolla
sale
noce moscata 
5/6 foglie di basilico fresco 
olio extravergine d'oliva 






Ho pulito  lavato e asciugato i fiori di zucca tamponando con un canovaccio. Ho tagliato a pezzetti i pomodorini e tritato la cipolla. Ho fatto rosolare la cipolla tritata in una casseruola con un po' d'olio extravergine d'oliva. Ho aggiunto prima i pomodorini che ho fatto cuocere per qualche minuto e poi i fiori di zucca.



Ho continuato la cottura per qualche altro minuto quindi ho versato 200 ml di latte e due cucchiai di farina, un po' alla volta, amalgamando bene. Ho aggiustato di sale, insaporito con un po' di noce moscata grattugiata e basilico fresco ed ho proseguito la cottura ancora per un paio di minuti. Nel frattempo ho cotto gli spätzle e li ho versati nella casseruola con il condimento. Ho aggiunto la scamorza a tocchetti ed ho mescolato il tutto per bene. Ho servito ben caldo per non fare addensare la salsa. Un primo piatto squisito che farà un figurone anche nei giorni di festa. 









4 commenti:

  1. anche un delizioso gioco cromatico e si sa anche l'occhio vuole la sua parte!

    RispondiElimina
  2. Non ho mai assaggiato questo piatto però mi incuriosisce molto. Grazie per la ricetta.

    RispondiElimina
  3. Molto saporito il piatto che presenti! È da tanto che non assaggio gli spatzle.

    RispondiElimina
  4. Un piatto davvero delizioso ed ideale per questa stagione

    RispondiElimina

@templatesyard