Terrina di zucchine, scamorza e pomodori gratinati al forno


Se non avete idee su cosa cucinare come secondo piatto vi.lascio una dritta, una ricettina facile facile ma davvero buona da realizzare in pochissimo tempo e che in realtà può essere utilizzata anche come piatto unico per una cenetta genuina ma gustosa. Gli ingredienti principali sono 3, zucchina, scamorza e pomodori più altre cosine che tutti noi abbiamo sempre in casa.




Ingredienti 
per 2 persone

1 zucchina
200 gr di scamorza 
4 pomodori rossi e sodi
origano 
rosmarino 
sale
pangrattato 
grana grattugiato 
olio extravergine d'oliva 





Ho tagliato la zucchina in fette spesse 1 cm circa ed ho fatto la stessa cosa sia con la scamorza che con i pomodori. Ho oliato una pirofila  e l'ho cosparsa con grana grattugiato e pangrattato. Ho sistemato gli ingredienti alternando zucchina, scamorza, pomodoro, verde, bianco, rosso come la bandiera italiana.




Ho condito la superficie con origano e rosmarino, un filo d'olio, grana grattugiato e pangrattato, ho messo la pirofila in forno già caldo a 180° per una ventina di minuti e... come dico spesso, la cucina semplice è  sempre la migliore. Garantisco che se proverete questa terrina di zucchine  scamorza e pomodori gratinati al forno ne gusterete ogni boccone.








4 commenti:

  1. Davvero invitante questo piatto con uno dei miei ingredienti preferiti le zucchine! Grazie della ricetta, proverò!

    RispondiElimina
  2. Una ricetta veloce e facile da preparare ma molto molto gustosa.

    RispondiElimina
  3. Che buono! Ottimo come secondo piatto ma anche come antipasto

    RispondiElimina
  4. ma che delizia voglio proprio provare la tua ricetta

    RispondiElimina

@templatesyard