Se non avete idee su cosa cucinare come secondo piatto vi.lascio una dritta, una ricettina facile facile ma davvero buona da realizzare in pochissimo tempo e che in realtà può essere utilizzata anche come piatto unico per una cenetta genuina ma gustosa. Gli ingredienti principali sono 3, zucchina, scamorza e pomodori più altre cosine che tutti noi abbiamo sempre in casa.
Ingredienti
per 2 persone
1 zucchina
200 gr di scamorza
4 pomodori rossi e sodi
origano
rosmarino
sale
pangrattato
grana grattugiato
olio extravergine d'oliva
Ho tagliato la zucchina in fette spesse 1 cm circa ed ho fatto la stessa cosa sia con la scamorza che con i pomodori. Ho oliato una pirofila e l'ho cosparsa con grana grattugiato e pangrattato. Ho sistemato gli ingredienti alternando zucchina, scamorza, pomodoro, verde, bianco, rosso come la bandiera italiana.
Ho condito la superficie con origano e rosmarino, un filo d'olio, grana grattugiato e pangrattato, ho messo la pirofila in forno già caldo a 180° per una ventina di minuti e... come dico spesso, la cucina semplice è sempre la migliore. Garantisco che se proverete questa terrina di zucchine scamorza e pomodori gratinati al forno ne gusterete ogni boccone.
Davvero invitante questo piatto con uno dei miei ingredienti preferiti le zucchine! Grazie della ricetta, proverò!
RispondiEliminaUna ricetta veloce e facile da preparare ma molto molto gustosa.
RispondiEliminaChe buono! Ottimo come secondo piatto ma anche come antipasto
RispondiEliminama che delizia voglio proprio provare la tua ricetta
RispondiElimina