Torta di mele cotta in padella

Oggi ho provato per la prima volta la torta di mele cotta in padella, ricetta vista in un video su YouTube alla quale ho apportato qualche piccola modifica. Non posso dire che sia venuta perfetta ma ci si può lavorare, non era male, cercherò di perfezionarla. Ho cambiato tre cose della ricetta originale, ho usato la farina Manitoba al posto della 00 prevista ed ho aggiunto una fialetta di aroma al rum ed un po' di noce moscata.





Ingredienti
(padella da 26 cm)

200 gr di farina Manitoba 
2 uova
2 mele
65 gr di zucchero 
65 ml di latte
65 ml di olio di semi 
cannella 
noce moscata 
1 fialetta di aroma al rum
1 bustina di lievito vanigliato
burro per ungere la padella 
zucchero a velo





Ho affettato una delle mele ed ho tagliato a tocchetti l'altra. Ho messo zucchero e uova in una ciotola e li ho lavorati con le fruste  elettriche fino ad ottenere un composto spumoso. Ho aggiunto gli ingredienti liquidi, la farina e il lievito setacciati, cannella, noce moscata e aroma al rum, la mela tagliata a tocchetti ed ho lavorato finché non sono apparse le prime bolle. Ho imburrato la padella, ho sistemato la mela tagliata a fettine a raggiera, ho versato il composto, l'ho livellato, ho messo il coperchio ed ho lasciato cuocere a fuoco basso per un quarto d'ora circa.



Ho girato la torta con l'aiuto di un piatto ed ho continuato la cottura per altri dieci minuti. Ho lasciato raffreddare la torta e l'ho sistemata su un piatto. Ho spolverizzato con abbondante zucchero a velo. Un gusto semplice e casalingo, un dolce perfetto per la colazione ma anche per accompagnare un buon tè, senza troppe calorie.






1 commento:

  1. Questa ricetta mi incuriosisce molto per il non uso del forno...la proverò grazie

    RispondiElimina

@templatesyard