Melanzane ripiene di spinaci e patate

Buongiorno amici buongustai, oggi ho in serbo per voi una ricetta del riciclo. Quando ti sono avanzati degli spinaci al burro (saltati in padella con un filo d'olio, una noce di burro ed un pizzico di sale) e due patate lesse e per caso hai ancora in frigo un paio di melanzane cosa prepari? Melanzane al forno con un ripieno morbidissimo.









Ingredienti

2 melanzane 
2 grosse patate lesse
un piatto di spinaci al burro 
pangrattato 
sale
olio extravergine d'oliva 






Questa volta ho usato il metodo classico.  Melanzane tagliate a metà, svuotate della polpa che ho poi tagliato a cubetti e rosolato in padella con un filo d'olio ed un pizzico di sale.



Ho amalgamato la polpa della melanzana insieme agli spinaci, al burro e alle due patate lesse schiacciate. Ho riempito le melanzane con questo composto, le ho sistemate in una pirofila oliata e cosparsa di pangrattato, stesso condimento in superficie. Ho fatto cuocere le melanzane in forno caldo a 180° per una mezzoretta. Morbide, anzi morbidissime. Mi raccomando non sprecate mai il cibo avanzato, riciclatelo.










2 commenti:

  1. Un abbinamento che non ho mai provato, ma fa davvero gola, bell'idea!

    RispondiElimina
  2. voglio provare questa ricetta: il ripieno con le patate e spinaci è davvero una novità per me

    RispondiElimina

@templatesyard