Spaghetti con tonno e melanzana aromatizzati al pepe rosa

Buonasera amici foodlover, vi propongo il primo piatto che ho realizzato per pranzo,  "Spaghetti tonno e melanzana aromatizzati al pepe rosa", un primo piatto semplice ma gustoso che pepe rosa e curcuma rendono un po' gourmet. Una generosa spolverata di prezzemolo tritato oltre a donare un tocco di freschezza ne ha migliorato l'aspetto. Vi svelo un segreto,  il pepe rosa l'ho raccolto personalmente con le mie mani, vivo in una zona rurale e nei pressi di casa c'è uno stupendo albero di finto pepe o pepe rosa. La mia dispensa ne è piena.




Ingredienti 
per 4 persone 

350 gr di spaghetti 
1 piccola melanzana 
2 scatolette di tonno da 80 gr
pepe rosa
curcuma in polvere 
prezzemolo tritato 
sale
1 spicchio d'aglio 
olio extravergine d'oliva 




Ho tagliato grossolanamente la melanzana e lo fatta soffriggere in una padella dove avevo già fatto dorare uno spicchio d'aglio con un po' di olio evo. Una volta ben rosolata ho aggiunto anche il tonno sgocciolato, un po' di prezzemolo tritato, un pizzico di sale, curcuma in polvere e pepe rosa ed ho fatto cuocere il tutto per qualche minuto.



Ho fatto lessare gli spaghetti in abbondante acqua salata, li ho scolati e li ho versati nella padella con il condimento, ho mescolato bene a fuoco basso ed ho impiattato. Ho decorato ogni porzione con abbondante prezzemolo tritato e pepe rosa. Un gusto molto particolare che è stato apprezzato e non solo dalla sottoscritta. 








6 commenti:

  1. Questa ricetta mi ispira molto e visto che devo smaltire un po' di melanzane dell'orto, penso che la proverò nei prossimi giorni.

    RispondiElimina
  2. Un piatto saporito e allettante all'insegna della cucina mediterranea. L'abbinamento del tonno con la melanzana mi ispira molto.

    RispondiElimina
  3. Tonno e melanzane è un abbinamento gustoso e gradito da tutti a casa mia. L’aggiunta delle spezie conferisce il tocco finale

    RispondiElimina
  4. Ciao un bel primo piatto a base di pesce davvero molto invitante e perfetto per la stagione in corso

    RispondiElimina
  5. Le tue ricette incontrano sempre i miei gusti! Questo piatto è davvero appetitoso!

    RispondiElimina
  6. Seguo tuo blog sopratutto per le tue spettacolari ricette perché a dire il vero io sono una frana in cucina :-P

    RispondiElimina

@templatesyard