Amo le melanzane per la loro versatilità, sono un tipo di ortaggio che si presta a mille usi e ricette ed io non potrei chiedere di meglio ad un alimento perché mi piacciono le sperimentazioni, le mie sfide in cucina. A volte le mie ricette sono completamente farina del mio sacco, altre, come in questo caso, sono frutto di ispirazioni tratte dal web. In questo caso mi sono ispirata ad una videoricetta che credo fosse di cookist ma non ne sono sicurissima. Ciò che mi è piaciuto è che non si trattava della solita melanzana svuotata della polpa e farcita ma i vari condimenti erano posizionati in tagli longitudinali fatti sulla melanzana stessa. Questo è quello che ho riproposto nella mia ricetta, il metodo ma l'ho condita a modo mio.
Ingredienti
1/2 melanzana a persona
prosciutto crudo
provolone piccante
pomodori da insalata
grana grattugiato
pangrattato
prezzemolo tritato
sale
olio extravergine d'oliva
Come avrete notato non ho specificato la quantità degli altri ingredienti perché dipende dal numero dei commensali e quindi delle melanzane, regolatevi "a sentimento" come spesso facciamo noi gente del sud. Ho tagliato ogni melanzana a metà e l'ho spuntata, su ogni metà ho fatto dei profondi tagli longitudinali che in seguito ho riempito.
Ho posto ogni mezza melanzana in una terrina monoporzione oliata e ricoperta di grana grattugiato e pangrattato, ho irrorato la melanzana con un filo d'olio e un pizzico di sale. Ho riempito ogni taglio con un pezzo di provolone piccante, prosciutto crudo e d una fetta di pomodoro. Ho cosparso la melanzana con olio extravergine d'oliva prezzemolo tritato grana grattugiato e pangrattato. Ho messo le terrine in forno a 180° per una ventina di minuti. Un secondo o anche piatto unico davvero squisito.
una super preparazione una ricetta molto invitante buona cena a te
RispondiEliminadevono essere una vera bontà queste melanzane preparate a ventaglio che trovo anche molto carine
RispondiEliminaUna ricetta davvero molto saporita, complimenti :) mi hai dato una bella idea per il pranzo di domani!
RispondiEliminaCiao una preparazione insolita e di bell'aspetto, te la copio, grazie
RispondiElimina