Orecchiette con stracciatella, speck e pomodorini



Buongiorno amici foodlover, da quale regione mi leggete? Io sono pugliese, per l'esattezza barese e per ovvietà d'origini sono amante delle orecchiette, di quelle fresche s'intende. In onore alla mia regione ho realizzato questo primo piatto per l'appunto a base di orecchiette accompagnate alla stracciatella, un altro prodotto tipico pugliese ma dato che amo le contaminazioni ho aggiunto anche lo speck, alimento che proprio di pugliese non ha nulla ma che come gusto ci si è infilato proprio bene in questo piatto. Le mie orecchiette con stracciatella, pomodorini e speck sono state un successone.




Ingredienti 
per 4 persone

350 gr di orecchiette fresche 
200 gr di stracciatella 
100 gr di speck
5/6 pomodorini
sale
2 spicchio d'aglio 
olio extravergine d'oliva 




Pochi ingredienti per un piatto veramente gustoso con il sapore delle cose semplici e genuine. Ho fatto dorare uno spicchio d'aglio in una casseruola con un po' di olio extravergine d'oliva. Ho aggiunto lo speck tagliato a striscioline e l'ho fatto rosolare fino a renderlo croccante ma stando bene attenta a non farlo bruciare.




Ho incorporato i pomodorini tagliati a metà, ho leggermente salato e fatto cuocere per una decina di minuti. Ho aggiunto la stracciatella ed ho fatto in modo che si sciogliesse. Ho cotto le orecchiette, le ho scolate e le ho versate nella casseruola con il condimento amalgamando bene. Tutto molto semplice ma squisitamente saporito.








5 commenti:

  1. un ottima ricetta per questo primo piatto con le orecchiette pugliesi

    RispondiElimina
  2. Una ricetta semplice ma molto deliziosa, proverò a farla. Grazie!

    RispondiElimina
  3. Da buona pugliese come te non posso che adorare questo piatto di orecchiette!

    RispondiElimina
  4. Che buona questa ricetta... un primo piatto che, nella sua semplicità, appaga tutti i palati!

    RispondiElimina
  5. Una ricetta tipica della tua terra, buonissima da copiarti

    RispondiElimina

@templatesyard