L'autunno è la stagione delle zucche, ortaggio versatilissimo che amo molto. Come avrete potuto notare vi ho proposto più di una ricetta a base di zucca, ne approfitto finché ne ho la possibilità. Oggi vi propongo un piatto leggero e gustoso, "Terrina di zucca e finocchi", un piatto semplice e genuino con pochi ingredienti che può essere servito sia come secondo che come piatto unico. Per la sua realizzazione ho usato la zucca violina di cui ho una piccola scorta in dispensa ma è possibile usare altre qualità di zucca. La cottura è al forno ma va bene anche il microonde a seconda dei gusti e del tempo a disposizione.
Ingredienti
Per una terrina da 2 persone
300 gr di zucca violina
2 finocchi
capperi
prezzemolo
grana grattugiato
pangrattato
olio extravergine d'oliva
Ho affettato la zucca e i finocchi, li ho disposti alternandone le file, senza precuocerli, in una terrina unta con abbondante olio extravergine d'oliva e ricoperta di grana grattugiato e pangrattato.
Ho messo la terrina in forno a 180° per una mezzoretta e l'ho portata in tavola dopo averla fatta intiepidire. Un piatto povero ma saporitissimo.
Bellissimi colori e aspetto molto invitante la tua terrina di zucca e finocchi, oltre che leggera e salutare. Da provare di sicuro, questo è proprio il periodo in cui si trovano le zucche più fresche e buone.
RispondiEliminaAdoro sia la zucca che i finocchi, non avrei mai pensato di accostarli, ma mi fido dei tuoi gusti quindi metto in lista tra le cose da fare, grazie mille!
RispondiElimina