Tagliatelle fresche con zucca, peperoni verdi, formaggio di capra e polpa di pomodoro

Zucca, peperoni verdi, formaggio di capra, polpa di pomodoro, olio evo, sale ed un pizzico di peperoncino sono gli ingredienti con cui ho condito delle belle, anzi buonissime, tagliatelle fresche, tipologia di pasta che non mangiavo da un po' ma che amo molto. Un po' cremoso grazie al formaggio di capra, delicato per via della zucca e reso stuzzicante dai peperoni verdi e dal peperoncino, questo primo piatto, equilibrato nei sapori, si è rivelato davvero gustoso. Apprezzato e divorato in una manciata di minuti, merita una replica.





Ingredienti 
per 4 persone 

500 gr di tagliatelle fresche all'uovo 
4 peperoni verdi 
200 gr di zucca violina 
200 gr di formaggio di capra 
200 gr di polpa di pomodoro 
1 spicchio d'aglio 
sale 
peperoncino 
olio extravergine d'oliva 





Ho fatto dorare uno spicchio d'aglio con in po' d'olio extravergine d'oliva, ho aggiunto i peperoni a pezzetti e la zucca a cubetti. Ho fatto cuocere il tutto per 5/6 minuti  quindi ho incorporato la polpa di pomodoro, ho salato, insaporito con un pizzico di peperoncino ed ho proseguito la cottura per una decina di minuti.




 A fine cottura ho incorporato il formaggio di capra ed ho amalgamato accuratamente. Contemporaneamente ho fatto cuocere le tagliatelle in abbondante acqua salata, le ho scolate e le ho versate nella casseruola con il condimento, ho mescolato per qualche minuto a fuoco basso ed ho servito. 









4 commenti:

  1. un abbinamento davvero squisito grazie per la ricetta di sicuro li provero'

    RispondiElimina
  2. ciao cara, vedo che presenti, come sempre, una ricetta alternativa che proverò per questa domenica

    RispondiElimina
  3. Ciao una ricetta semplice con pochi ingredienti ma molto gustosa da provare, grazie

    RispondiElimina
  4. Che spettacolo questo piatto! Direi che ha conquistato il mio palato.

    RispondiElimina

@templatesyard