Pasta e fagioli con zucca e rosmarino

Generalmente quando la stagione estiva ci saluta il mio consumo di legumi aumenta in maniera esponenziale e dato che amo molto anche gli ortaggi, specie se di stagione, abbinare entrambe le tipologie di alimenti per me è l'ideale. Per soddisfare questa mia esigenza oggi ho preparato una pasta e fagioli un po' diversa dal solito, "Pasta e fagioli con zucca e rosmarino" un piatto molto semplice ma altrettanto saporito. Per realizzarlo non necessitano molti ingredienti e neanche troppo tempo perché è di facile esecuzione ma il risultato è super.





Ingredienti 
per 4 persone 

250 gr di pasta corta a scelta 
250 gr di fagioli borlotti 
250 gr di zucca violina 
2 cucchiai di passata di pomodoro 
1 spicchio d'aglio 
1 punta di peperoncino fresco
rosmarino 
sale 
olio extravergine d'oliva 







Ho fatto rosolare in una casseruola uno spicchio d'aglio con un po'  d'olio extravergine d'oliva, ho aggiunto la zucca tagliata a tocchetti, ho mescolato per qualche minuto ed ho incorporato anche i fagioli borlotti. Ho versato due cucchiai di passata di pomodoro ed un bicchiere d'acqua  ho insaporito con un po' di sale ed una punta di peperoncino ed ho aromatizzato con del rosmarino che ho raccolto personalmente e fatto essiccare 



Ho lasciato cuocere finché l'acqua non si è assorbita. Contemporaneamente ho fatto bollire la pasta che poi ho versato nella casseruola con il condimento ed ho continuato la cottura a fuoco basso mescolando bene. Una pasta e fagioli dal gusto intenso e avvolgente, un vero comfort food.












Nessun commento:

Posta un commento

@templatesyard