Mezze maniche con tonno e melanzana in salsa di formaggio cremoso, melagrana e spezie

Non ho mai capito come facciano alcune persone a mangiare di malavoglia, per me il cibo è poesia e cucinare è un'arte. Stamattina mi sono sentita particolarmente ispirata così per pranzo ho realizzato un primo piatto davvero  squisito e originale che forse potrà piacere anche a voi, forse... "Mezze maniche con tonno e melanzana in crema di formaggio spalmabile, melagrana e spezie" una ricetta che a dir la verità era partita in maniera semplice ma che in fase di realizzazione si è  trasformata in  un primo piatto gourmet. La realizzazione in realtà non è  complicata, il segreto di questo piatto sono gli aromi e le spezie.





Ingredienti 
per 4 persone 

350 gr di mezze maniche 
1 melanzana 
2 scatolette di tonno sottolio da 80 gr circa
150 di formaggio spalmabile 
mezza melagrana 
1 spicchio d'aglio 
basilico fresco
salvia
rosmarino 
paprika dolce 
curcuma in polvere 
sale 
olio extravergine d'oliva 






Ho tagliato la melanzana a tocchetti e l'ho fatta rosolare in una casseruola con uno spicchio d'aglio ed un po' d'olio extravergine d'oliva, ho aggiunto il tonno ed ho incorporato il formaggio spalmabile insieme a due cucchiai d'acqua ed ho amalgamato il tutto accuratamente. Ho insaporito con un pizzico di sale, curcuma in polvere, paprika dolce, basilico, salvia e rosmarino. A fine cottura ho aggiunto i chicchi di mezza melagrana.

 


Ho fatto cuocere le mezze maniche e le ho versate nella casseruola con il condimento, ho mescolato a fuoco basso ed ho servito. Si è rivelato uno dei primi piatti migliori che abbia mai realizzato e poi, guardatelo, anche l'occhio vuole la sua parte.






































5 commenti:

  1. le mezze maniche sono un tipo di formato di pasta che uso poco ma che mi piace molto specie per alcune ricette

    RispondiElimina
  2. Bellissimo questo piatto, mi piace l'abbinamento degli ingredienti ed i colori. Sicuramente è anche buonissimo, devo provarlo.

    RispondiElimina
  3. abbinamenti inusuali e molto allettanti. complimenti anche per la presentazione curata del piatto

    RispondiElimina
  4. Mi hai dato un gran suggerimento visto che sono sempre alla ricerca di ricette che contengano melanzane. A casa ci piacciono molto quindi ogni alternativa è ben accetta.

    RispondiElimina
  5. Ottima idea, penso di farle domani siccome ho tutti gli ingredienti a casa :-)

    RispondiElimina

@templatesyard