I primi piatti sono una delle mie passioni, realizzarne di originali mi soddisfa immensamente, penso anche che cucinare sia una forma d'amore verso coloro a cui le ricette che realizzo sono destinate per cui quando sono gradite, come in questo caso, ne sono davvero felice.
Quello che che sto per presentarvi è un primo piatto molto particolare anche se semplice e veloce da realizzare, con ingredienti a contrsto, due dal gusto deciso (speck e asparagi) e due dal sapore delicato (emmental e pera).
Ingredienti
per 6 persone
500 gr di Fusilli Pasta Romeo
1 mazzetto di asparagi
50 gr di speck
100 gr di emmental
1 pera
granella di nocciola
olio extravergine di oliva
Ho mondato e lavato gli asparagi lasciando solo la parte finale, ho tagliato a striscioline lo speck e a cubetti l'emmental. Ho fatto dorare lo spicchio d'aglio nell'olio extravergine di oliva ed ho incorporato asparagi e speck, ho mescolato e lasciato cuocere a fuoco medio per circa un quarto d'ora. A fine cottura ho aggiunto l'emmental.
Ho sbucciato la pera, l'ho tagliata a cubetti e l'ho aggiunta agli altri ingredienti mescolando ancora per un minuto. Ho versato la pasta, fatta cuocere in contemporanea, ho impiattato e spolverato con granella di nocciola.
Un primo piatto per chi ha gusti particolari ed ama accostamenti insoliti, saporito e delicato allo stesso tempo, reso ancor più gustoso dalla pasta di ottima qualità che ho usato, i Fusilli Psta Romeo.
P.R.OS.I.T, il Pastificio Artigianale Romeo è un'azienda ubicata nella provincia di Pisa che ha come mission quella di offrire una pasta unica, di qualità eccellente, puntando sulla lavorazione artigianale e sulla trafilatura al bronzo che la rende particolarmente gustosa, ruvida e porosa, in grado di trattenere il condimento. L'azienda produce due linee di prodotti, Romeo e Prosit la cui caratteristica è quella di contenere spezie nell'impasto.
Grazie alla collaborazione con questa fantastica azienda ho ricevuto 5 pacchi di pasta delle due line da poter provare.
Nuove ricette con la Pasta Romeo a breve per voi!
Ciao cara, anche io sono appassionata della pasta ed è difficile per me rinunciarvi! Proverò anche io la Pasta Romeo e poi ti farò sapere grazie mille
RispondiEliminaEssere a dieta e vedere queste foto è una vera tortura :-(
RispondiEliminaL'abbinamento dei sapori è molto originale e invitante, complimenti per la fantasia negli accostamenti.
una ricetta molto golosa ed invitante! assolutamente da provare non avevo mai pensato ad unire la pera allo speck e agli asparagi! =) grazie per la ricetta
RispondiEliminainteressantissima questa ricetta, tutti gli ingredienti mi piacciono e credo che combinati insieme diano il meglio di loro!
RispondiEliminaquesta ricetta è il top devo provare a rifarla e poi io amo la pasta sopratutto quella artigianale
RispondiEliminache buono questo primo piatto che ci proponi,molto semplice e gustoso,e poi con dell'ottima pasta il risultato è garantito
RispondiEliminami piace molto il contrasto di sapori di questo piatto... non ho mai assaggiato un primo con le pere
RispondiEliminaChe bontà Io uso solo questa pasta è la migliore
RispondiEliminaio amo i fusilli come pasta mi sono scritta questa ricetta proverò a farla anche io grazie per averla condivisa con noi
RispondiEliminahai davvero ragione...cucinare è un atto d'amore vero per i commensali, che passa attraverso le papille gustative...proprio come un bacio ;) un accostamento bilanciatissimo tra sapori decisi e delicattezza! GNAM!
RispondiEliminaDeliziosa ricetta! Anche io amo cucinare ma aihmè non sono brava quanto te! Proverò a preparare questi deliziosi fusilli anche io
RispondiElimina