Rigatoni con zucchine in crema di ricotta e granella di mandorle


In estate semplicità e velocità i cucina sono d'obbligo perlomeno nella quotidianità ma non per questo bisogna rinunciare alla fantasia e al gusto. Le mie "farneticazioni" in questo periodo sono tutte volte alla ricerca di piatti non complicati ma particolari. Eccone uno davvero facile facile.



Ingredienti
per 4 persone

350 gr di rigatoni
2 zucchine
1 fuscello di ricotta
granella di mandorle
noce moscata
basilico fresco
olio extravergine di oliva
sale


Ho lavato, asciugato e affettato le zucchine e le ho fatte rosolare in olio extravergine di oliva. Ho messo a bollire l'acqua per la pasta e contemporaneamente ho stemperato la ricotta con un po' d'acqua calda riducendola in crema, aggiungendo un pizzico di sale, noce moscata grattugiata e basilico  spezzettato a mano perchè a contatto con le lame si ossida e si annerisce Ho scolato la pasta, l'ho versata nella casseruola con le zucchine, ho amalgamato bene a fuoco basso ed ho incorporato la crema di ricotta, ho aggiunto la granella di mandorle ed ho servito.



Nessun commento:

Posta un commento

@templatesyard