Scaloppine al vino rosato con rosmarino, salvia e alloro accompagnate da straccetti melanzana grigliata con scamorza affumicata e speck


Buongiorno foodlover, oggi  voglio presentarvi un piatto a base di carne con relativo contorno, un vero menù completo perfetto sia per pranzo che per cena. Le scaloppine al vino rosato con salvia, rosmarino e alloro sono semplicissime ma gustose e aromatiche, si abbinano perfettamente al sostanzioso contorno di straccetti di melanzane grigliate con cubetti di speck e scamorza affumicata.




Ingredienti
per 4 persone 

8 scaloppine
mezzo bicchiere di vino rosato fermo
1 noce di burro
olio extravergine di oliva 
salvia
rosmarino
alloro


Per il contorno

1 melanzana
100 gr di speck a cubetti
100 gr di scamorza affumicata a cubetti
olio extravergine di oliva





Ho fatto rosolare le scaloppine in una capiente padella con una noce di burro ed un filo d'olio. Una volta dorate da entrambi i lati le ho fatte sfumare con mezzo bicchiere di vino rosato fermo. Ho salato ed insaporito con salvia, alloro e rosmarino. In contemporanea ho affettato una melanzana, l'ho piastrata, ho ridotto in straccetti le fette e le ho condite con cubetti di speck e scamorza affumicata. Una volta evaporato il vino ho servito le scaloppine accompagnate dagli straccetti di melanzana. Un menù gourmet, gustoso e ricco che farà felici i vostri commensali.







4 commenti:

  1. Che bontà! Mi hai dato un'ottima e gustosa alternativa per portare le scaloppine in tavola.

    RispondiElimina
  2. Questa tua ricetta mi piace moltissimo ; trovo l'abbinamento con le melanane perfetto . Ricetta segnata . Un saluto, Daniela.

    RispondiElimina
  3. Che delizia! Adoro le scaloppine al vino rosato, provale anche con una base al curry!

    RispondiElimina
  4. Ciao un secondo piatto delizioso. Preparo anche io le scaloppine ma con una ricetta un po' diversa.Proverò la tua grazie

    RispondiElimina

@templatesyard