Minestra di piselli, zucchine, patate e carote


Il cattivo tempo di oggi    ha fatto sì che desiderassi qualcosa di caldo e avvolgente per pranzo. Ho messo così sul fuoco la prima minestra della stagione. Una minestra buonissima, ricca di ortaggi e spezie odorose, con pochissima pasta e tantissimo gusto. Ho usato piselli, zucchine, patate, fagiolini e carote oltre ad aglio, cipolla, peperoncino, alloro e rosmarino.



Ingredienti
per 4 persone

150 r di paternosti rigati
2 zucchine
200 r di piselli
2 patate
100 r di fagiolini
2 carote
mezza cipolla
1 spicchio d'aglio
1 foglia di alloro
peperoncino fresco
rosmarino
sale 
olio extravergine di oliva



Ho pulito e tagliato tutti li ortaggi. Ho tritato mezza cipolla e l'ho fatta rosolare insieme ad uno spicchio d'aglio con un po' di olio extravergine di oliva. Ho aggiunto tutti gli ortaggi, li ho fatti cuocere per qualche minuto quindi ho incorporato i piselli. Ho salato ed insaporito con una foglia di alloro, un pizzico di peperoncino ed un po' di rosmarino, ho versato un paio di bicchieri di acqua ed ho lasciato cuocere a fuoco medio. A circa metà cottura ho aggiunto i paternosti rigati. Quando i paternosti si sono cotti e la minestra ha raggiunto una consistenza cremosa l'ho portata in tavola e servita ben calda. L'ideale per giornate fredde e piovose come questa.








5 commenti:

  1. Non vedo l'ora che arrivi l'autunno per sentire il profumo di zuppe e minestre e questo tuo piatto mi invoglia molto

    RispondiElimina
  2. Con questo tempo anch'io ho già cominciato a fare le prime zuppe di verdure, le adoro!
    Sono buone, leggere e salutari.
    P.S. La tua ha un bellissimo aspetto, grazie per la ricetta!

    RispondiElimina
  3. La sera in autunno ed in inverno una minestra di verdure non manca mai sulla mia tavola e questa è davvero un bel connubio di ingredienti, da provare quanto prima!

    RispondiElimina
  4. eh si con il freddo alle porte minestre e zuppe sono sempre molto gradite anche in casa mia

    RispondiElimina
  5. In questo periodo preparo spesso le minestre e questa è ricca di vitamine.

    RispondiElimina

@templatesyard