Pasta al forno rustica con peperone e zucca lunga, mozzarella e besciamella


Il pranzo della domenica e la pasta al forno sono un binomio perfetto, un connubio quasi scontato. Molto meno scontata invece รจ la pasta al forno rustica che ho realizzato e che voglio mostrarvi. Fra gli ingredienti  ci sono peperoni gialli, zucca lunga, tanta mozzarella e besciamella homemade aromatizzata con pepe nero e noce moscata



Ingredienti
per 4 persone

350 gr di rigatoni
1 peperone giallo
250 gr di zucca lunga
400 gr di mozzarelle
grana grattugiato
pangrattato
sale
olio extravergine di oliva


Per la besciamella

400 ml di latte
40 gr di farina
40 gr di burro
pepe
sale
noce moscata



Per prima cosa ho preparato la besciamella mettendo in un pentolino, a fuoco basso , latte, burro e farina e mescolando continuamente fino al raggiungimento della consistenza desiderata. Ho spento la fiamma, ho leggermente salato ed insaporito con pepe nero e noce moscata. Ho tagliato a cubetti la zucca, a listarelle il peperone giallo ed ho fatto saltare entrambi in padella con uno spicchio d'aglio ed  un po' d'olio extravergine di oliva. Dopo qualche minuto di cottura ho aggiunto rosmarino, un pizzico di peperoncino e di sale ed un cucchiaio di salsa di pomodoro. Ho lasciato cuocere il tutto per una decina di minuti. Ho cotto al dente i rigatoni, li ho scolati e li ho versati nella padella con il condimento, ho aggiunto la mozzarella a cubetti e qualche cucchiaio di besciamella. Ho mescolato il tutto accuratamente e l'ho versato in una pirofila cosparsa di besciamellagrana grattugiato e pangrattato. Ho condito in superficie con altra besciamella, grana grattugiato e pangrattato ed ho posto la pirofila in forno ventilato a 170° per una mezzoretta. Una volta cotta a puntino ho fatto raffreddare la pasta al forno per qualche minuto prima di servirla in tavola. Una pasta al forno golosa e diversa dal solito.








2 commenti:

  1. Ottima idea per la prossima domenica, penso proprio che seguiremo la tua ricetta :D

    RispondiElimina
  2. si direbbe una pasta al forno vegetariana! Molto gustosa e ricca, proprio come piace a me!

    RispondiElimina

@templatesyard