Gnocchi con funghi champignon, datterini, scamorza affumicata e rucola

Giovedì gnocchi! Forse, a volte, non sempre ma oggi si è che gnocchi! Gnocchi con funghi champignon, datterini, scamorza affumicata e rucola, un primo piatto goloso e ricco, un modo alternativo di gustare gli gnocchi.




Ingredienti
per 4 persone

500 gr di gnocchi
200 gr di funghi champignon 
100 gr di datterini
200 gr di scamorza affumicata 
1 cucchiaio di passata  di pomodoro 
1 spicchio d'aglio 
peperoncino
sale
olio extravergine d'oliva 



Questo primo piatto a base di gnocchi seppur gustoso e sostanzioso è semplicissimo da realizzare e porta via poco tempo. Ho lavato e tagliato i datterini a metà, ho mondato i funghi e li ho affettati sottilmente, ho tagliato a cubetti la scamorza affumicata, lavato e asciugato le foglie di rucola. Ho fatto imbiondire uno spicchio d"aglio in un po'  d'olio extravergine d'oliva in una casseruola, ho aggiunto i funghi e li ho lasciati cuocere per circa cinque minuti. Ho incorporato i datterini e dopo qualche altro minuto di cottura ho aggiunto un cucchiaio di salsa di pomodoro, ho salato ed insaporito con un po'  di peperoncino. A fine cottura ho incorporato anche i cubetti di scamorza affumicata. Ho fatto cuocere gli gnocchi e li ho versati nella casseruola con il condimento, ho amalgamato il tutto ed ho impiattato. Su ogni porzione ho aggiunto altra scamorza e rucola a crudo.









Nessun commento:

Posta un commento

@templatesyard